Come chiedere un mutuo senza anticipo
Introduzione
È possibile chiedere un mutuo senza anticipo ad un istituto di credito per l'acquisto di un immobile? È la domanda che ci si pone spesso, qualora non si abbia l'intera somma disponibile. Un mutuo senza anticipo equivale ad ottenere, dalla banca prescelta, il totale del valore della casa da acquistare. Infatti, solitamente, la banca finanzia un importo pari all'80%. Mettiamo il caso che l'immobile desiderato sia in vendita al prezzo di ? 100.000,00. Di questa cifra l'istituto di credito finanzierà ? 80.000,00 e la rimanente parte di ? 20.000,00 deve affrontarla l'acquirente come anticipo. Invece un mutuo senza anticipo significa che l'istituto di credito erogherà al richiedente l'intero importo di ? 100.000,00. Vedremo, nei prossimi passi, come funziona questa tipologia di mutuo.
Occorrente
- Disponibilità economica sufficiente per le spese
- Atto di mutuo
- Perizia dell'immobile
- Polizza assicurativa
- Documenti attestanti il proprio reddito
- Documenti anagrafici
- Ipoteca sull'immobile
- Atto notarile
I documenti
Anche per ottenere un mutuo senza anticipo bisogna disporre di una serie di garanzie da offrire alla banca. La principale è la disponibilità economica dell'acquirente. In sede di richiesta di mutuo, occorrono i documenti comprovanti la propria situazione reddituale, come la busta paga o la dichiarazione dei redditi. Tramite la loro valutazione, l'istituto di credito rilascerà o meno il mutuo richiesto. In linea di massima, sempre considerando la durata del mutuo, la rata periodica da affrontare deve essere della misura di un terzo rispetto al proprio reddito nello stesso periodo di tempo. Ad esempio, con una rata mensile di mutuo di ? 500,00, si deve disporre di un guadagno netto di ? 1.500,00 al mese. L'altra garanzia che solitamente la banca richiede è l'ipoteca, ossia il diritto di prelazione di acquisto della casa, in caso di mancato pagamento da parte del suo debitore. L'ipoteca si attua tramite un'iscrizione nei Registri Immobiliari. Inoltre servono i documenti anagrafici, come quello di identità, di nascita, contestuale di residenza e stato di famiglia. Oltre al codice fiscale e ad un eventuale estratto di matrimonio indicante il tipo di situazione patrimoniale dei coniugi. Ovvero, che attesti se questi sono in regime di comunione di beni o meno. In caso di divorzio e/o separazione legale, occorrono i relativi documenti.
Le spese
Reperita la documentazione necessaria, si concorda un incontro - solitamente presso la stessa banca - per stipulare l'atto di mutuo, coincidente con l'atto notarile di acquisto. Prima di questo momento, bisogna sapere che la banca finanzia il mutuo al 100%, quindi senza anticipo, ma non le relative spese. Un atto di mutuo senza anticipo comporta un costo più alto rispetto ad uno all'80%, in quanto l'importo dell'iscrizione ipotecaria è più alto. Poi bisogna considerare la spesa della perizia della casa, eseguita da un professionista che certifica il valore effettivo dell'immobile. Ed infine, in realtà, la banca non erogherà l'intero importo del mutuo, ma tratterrà una cifra per le spese di istruttoria e per l'imposta sostitutiva, una tassa pari allo 0,25% in caso di acquisto di prima casa.
L'assicurazione
Ma la prassi per chiedere un mutuo senza anticipo non finisce qui. Sulla rata la banca applicherà pure la cifra dilazionata di un'assicurazione, obbligatoria per legge, che copre eventuali danni, come scoppio ed incendio. E perfino eventi come decesso o perdita del lavoro. Sicuramente l'assicurazione è una tutela per l'acquirente, ma allo stesso tempo una spesa consistente che egli deve affrontare. Considerato che tale costo esula dall'importo richiesto per un mutuo senza anticipo ed è totalmente a carico dell'acquirente senza finanziamento. Di solito gli istituti di credito posseggono un proprio ramo assicurativo che cercheranno di proporre durante l'atto di mutuo, per tale tipo di garanzia. Però, se lo ritiene opportuno, l'acquirente potrà optare per la propria agenzia assicurativa di fiducia.
Guarda il video
Consigli
- Considerare il reddito periodico disponibile per l'acquisto dell'immobile già al netto di eventuali altre rate di finanziamento in corso.