Come chiedere un mutuo in valuta estera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Oggi purtroppo con la crisi che c'è, è raro che le persone si facciano un mutuo, poiché le rate sono molto elevate; i mutui in genere, variano in base alla grandezza della casa o dell'ufficio che si vuole acquistare oppure del terreno. È possibile eseguire anche un mutuo in valuta estera, che permette di risparmiare se la valuta è inferiore alla propria moneta e im questo caso all'euro; basterà eseguire delle procedure ed avere tutti i documenti in regola per far sì che la società finanziaria possa accettare il mutuo in valuta estera. Un mutuo in valuta estera è un mutuo che può essere rimborsato in una valuta diversa da quella del paese in cui il mutuatario è residente. Questi mutui possono essere utilizzati per finanziare sia i prestiti personali che aziendali e vengono solitamente scelti da coloro che acquistano all'estero. Ecco come chiedere un mutuo in valuta estera.

24

Verifica del mutuo

Verifica in primo luogo se è il mutuo adatto a te: se scegli la valuta estera i tuoi rapporti con l'ente erogante saranno interamente regolati in quella moneta e ti assumerai il rischio di valuta. Questo significa che in seguito a variazioni del cambio sfavorevoli potresti trovarti a rifondere una rata molto più elevata di quella iniziale, addirittura raddoppiata. In un caso simile non sarebbe risolutivo nemmeno avere la possibilità di riconvertire il mutuo all'Euro perché verrebbe comunque applicato il tasso di interessi aggiornato e ti sarebbe impossibile riaverti del danno già subito. Non scegliere questo tipo di finanziamento se la tua situazione è quella di un normale risparmiatore.

34

Scelta della valuta estera

Scegli la valuta estera se sei dipendente di una società o un ente straniero e vieni pagato nella stessa moneta. In questo caso infatti la tua situazione è del tutto identica a quella di chi, pagato in Euro, accende un normale mutuo: niente rischio di cambio e in più la possibilità di godere di tassi molto bassi.

Continua la lettura
44

Accedere al mutuo

Se hai considerato tutte le variabili e hai deciso di procedere, non è necessario recarti all'estero. Molti istituti bancari in Italia prevedono la possibilità di accendere mutui in valuta. Verifica prima di tutto se la tua banca prevede questa possibilità: dato l'elevato grado di garanzie che sono richieste per questo tipo di operazioni, ti sarà più facile ottenere il prestito se sei già conosciuto come cliente affidabile. Apri un conto corrente d'appoggio al finanziamento nella medesima valuta, onde evitare di dover effettuare la conversione in valuta straniera ad ogni rata, al tasso al vigore in quel momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Finanza Personale

Come convertire una valuta in un'altra

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario