Come chiedere un aumento al proprio capo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ambiente di lavoro, è risaputo, non è mai molto semplice da vivere. Ciò sia per i grandi livelli di stress a cui si è sottoposti, ma soprattutto per via della difficoltà di relazionarsi al meglio con colleghi e superiori. La maggior parte dei lavoratori infatti trova molta difficoltà nell'esporre le proprie problematiche familiari e personali al proprio capo. In realtà i datori di lavoro sono spesso dalla nostra parte, e bisogna solo imparare a chiedere nel giusto modo benefit e ricompense meritate. Per tale motivo inq uesta guida affronteremo insieme come chiedere un aumento al proprio capo nel migliore dei modi.

24

Preparare un discorso

La prima cosa da fare è quello di preparare le cose da dire in anticipo, per non farsi prendere dall'emozione al momento del confronto. Il tono della richiesta non deve essere troppo pretenzioso, perché ciò potrebbe indispettire l'interlocutore, ma nemmeno troppo dimesso. Ci si deve dimostrare sicuri della richiesta che si avanza, ma pronti ad accettare un diniego. Una buona strategia consiste nel chiedere un incontro senza anticipare il motivo: sapendo che verrà rivolta la richiesta di un aumento, il capo potrebbe procrastinare l'appuntamento. Inoltre è buona norma non parlare con i colleghi delle proprie intenzioni: potrebbero nascere invidie, gelosie e maldicenze. Ciò però non significa che dovrete recitare come dei pappagalli dinanzi al vostro capo, ma è bene fare unas caletta dei punti da esporre e soprattutto della motivazioni da addurre a proprio vantaggio.

34

Vagliare bene il momento

Bisogna usare anche un po' di psicologia, e scegliere un momento in cui il datore di lavoro appare di buon umore e in cui non sia tropo indaffarato, altrimenti dedicherebbe poca attenzione alla richiesta. Potrebbe essere conveniente chiedere l'appuntamento di venerdì, in modo che abbia il fine settimana per maturare una decisione. Al momento dell'incontro, non c'è bisogno di sfoggiare una particolare eloquenza, ma è importante essere chiari, esponendo il motivo per il quale si ritiene di essere meritevoli di un aumento di stipendio. Meglio andare dritti al sodo e non usare troppi giri di parole, che potrebbero far innervosire il capo.

Continua la lettura
44

Controlli in busta paga e diniego

Quando si chiede un aumento di stipendio, ci si deve preoccupare di verificare in busta paga di non aver già ricevuto altri incentivi nei mesi precedenti, altrimenti sicuramente la richiesta non verrebbe accolta. Nel momento in cui il datore di lavoro non dovesse accettare la richiesta, non bisogna sentirsi offesi o defraudati, nè portare rancore nei confronti del capo. Se la richiesta è stata fatta correttamente, la decisione del capo potrebbe maturare in seguito, magari anche con un miglioramento generale della posizione lavorativa e dei benefit connessi alla retribuzione. In ogni caso ricordate sempre che la migliore arma a vostra disposizione è la diplomazia, cercate di adoperarla al meglio per il vostro vantaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come negoziare il salario

Lavoro e Carriera

10 cose da valutare prima di cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come convincere il capo a concederti un aumento

Lavoro e Carriera

Come divertirsi sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro