Come chiedere un'aspettativa dal lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine aspettativa, in pratica ci si riferisce all'abbandono dell'attività lavorativa per un determinato periodo di tempo senza per questo perdere il posto. Le motivazioni possono essere di differente tipo e il tempo della 'pausa' può essere vario, ma ogni volta deve rispettare i requisiti di chi la richiede. Inoltre la legge stabilisce limiti e vincoli precisi nei singoli CCNL. Se avete quindi la necessità di 'congelare' momentaneamente il vostro lavoro, leggendo questa guida potrete informarvi per sapere come chiedere l'aspettativa.

25

Cos'è l'aspettativa

Lo stato di aspettativa porterà il richiedente a perdere il trattamento economico per tutto il periodo in cui esso si assenta dal lavoro e una riduzione dell'anzianità, la quale agisce anche sul piano previdenziale; ma il lavoratore può decidere di riscattare il periodo con il versamento dei contributi volontari. E' importante sottolineare che chi si trova in aspettativa, non può svolgere altre attività lavorative normalmente inquadrate e retribuite.
Prima di presentare la richiesta all'Ufficio del Personale della propria azienda, conviene sempre consultare un gruppo sindacale oppure un legale specializzato in diritto del lavoro, per avere precise indicazioni relative alla richiesta dell'aspettativa: le varie modalità, tempistiche e requisiti per l'ottenimento di una sospensione momentanea dal posto di lavoro senza perderlo, dipendono dal tipo di CCNL applicato, per cui occorre e esaminare con attenzione ogni singola situazione.

35

La presentazione di una domanda di aspettativa

In ogni caso, l'iter generalmente prevede che il lavoratore presenti all'Ufficio del Personale, la domanda di aspettativa indicando esattamente la durata del periodo di congedo con un preavviso prestabilito e variabile secondo quanto prevede il CCNL di riferimento; si avrà un risposta scritta dall'azienda, entro un tempo prestabilito e variabile, sempre secondo ciò che prevede il CCNL in questione.

Continua la lettura
45

La risposta dell'azienda

Un eventuale diniego, la proposta di un rinvio a una data successiva e determinata e/o la concessione parziale dell'aspettativa, devono essere, secondo ciò che stabilisce la legge, motivati.
Il lavoratore può eventualmente richiedere all'Ufficio del Personale, un secondo esame della richiesta presentata, entro un periodo di tempo prestabilito e variabile, secondo quanto viene stabilito dal CCNL in questione.
Si arriverà quindi all'approvazione oppure alla reiterazione del diniego dell'offerta di rinvio e/o della concessione di tipo parziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Aspettativa: i motivi per chiederla

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento

Lavoro e Carriera

Come chiedere una lettera di raccomandazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cassa integrazione

Lavoro e Carriera

5 motivi per chiedere il part time

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie