Come chiedere un aiuto economico al proprio Comune

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Stiamo vivendo negli ultimi anni, un periodo di crisi economica generalizzato che ha colpito grossa parte della popolazione. Diventa quindi fondamentale trovare un lavoro per ottenere un sostentamento economico. Purtroppo però non sempre si hanno le possibilità e a volte anche la fortuna di trovare o mantenere un posto di lavoro. Questo ultimo casa spesso è determinato dal fatto che molte aziende per sopravvivere in questo periodo di crisi, devono giocoforza tagliare del personale. Ad ogni modo lo Stato mette in campo un piano di aiuto economico rivolto principalmente alle fasce di popolazione più deboli. Un primo passo da fare, qualora ci si trovasse in queste fasce, sarebbe quello di rivolgersi al proprio comune di appartenenza. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Vediamo, quindi, come chiedere un aiuto economico al proprio comune.

24

Ogni Comune ha un regolamento di Servizio Sociale alla persona o famiglia. Devi cercare in internet il sito del tuo comune di residenza, più informazioni ad esempio utilizza Google come motore di ricerca. Oppure si può andare in comune o all'Ufficio servizi sociali per ottenere una copia del regolamento. Anche gli uffici Reteinforma sono provvisti di sportelli dedicati per queste esigenze. Per richiederla bisogna rivolgersi al segretariato sociale, dove durante il primo colloquio con l'assistente sociale, verranno fornite tutte le informazioni in merito ai requisiti ed alla modulistica.
La richiesta del cittadino viene valutata da una commissione appositamente costituita ed il contributo viene stabilito in base alle necessita' accertate.

34

Ogni cittadino ha diritto per costituzione ad essere aiutato da gli enti proposti e pagati con le nostre tasse. Logicamente devi dimostrare la tua situazione economica di disagio. Ad esempio devi avere ISEE - Indicatore di Stato Economico Equivalente. Devi andare a un caf (Centro assistenza fiscale) di qualsiasi ente Sindacato Inps ecc.. La compilazione dell' ISEE per legge e gratuita. Attenzione a non confonderla con il reddito annuale. Il reddito ISEE è leggermente più basso e deve essere richiesto con apposita certificazione. L'ISEE viene calcolato valutando la situazione economica complessiva del richiedente.

Continua la lettura
44

Quando fai la richiesta di aiuto economico devi prepararti con una documentazione, inerente alla tua situazione personale o familiare oggettiva alle proprie difficoltà. Ad esempio devi dimostrate tutte le tue uscite finanziarie dalle spese per le utenze le bollette di gas, luce ecc.. Se hai una documentazione di invalidità o di spese mediche, puoi presentare anche quella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come può esserti di aiuto l’Analisi Fondamentale sul Forex

Finanza Personale

Come sottoscrivere un fondo comune

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Finanza Personale

Come Disinvestire Un Fondo Comune

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale

Come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

Come chiedere la surroga del mutuo