Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo può capitare che per un qualsiasi motivo non si riesca ad ottemperare al pagamento di una cambiale o di un assegno emesso e andato in pagamento e che si subiscano dei protesti. Se non si riesce a bloccare il pagamento prima che vada in scadenza, può capitare che il creditore richieda un protesto, in maniera tale che possa rientrare in possesso della somma che gli è dovuta. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi quello che è il procedimento che bisogna seguire e, in particolare, vedremo come chiedere la riabilitazione e la cancellazione degli assegni o delle cambiali protestate, in modo da poter ripulire la posizione.

27

Occorrente

  • Liberatoria autenticata (al Comune o dal Notaio)
  • Estratto di repertorio
  • Titolo in originale o fotocopia
  • Documento di riconoscimento del creditore e del debitore
  • Denuncia di smarrimento dei titoli mancanti
37

La persona che ha subito il protesto, ovvero colui che è il debitore del titolo, ovviamente, come prima cosa dovrà effettuare il pagamento di tale debito al creditore, così che si possa regolarizzare la situazione: si tratta di una condizione assolutamente necessari, a a meno che il creditore non decida diversamente. Successivamente il debitore, quindi colui che ha subito il protesto, dopo aver pagato l'intera somma del debito al creditore, dovrà richiedere a quest'ultimo il titolo in questione, solamente in originale. Il debitore, in seguito, dovrà procedere a richiedere l'estratto di repertorio al notaio che ha elevato il protesto, sia per quanto riguarda l'assegno protestato sia, in alternativa, per quanto concerne la cambiale protestata.

47

Una volta ottenuti che sono stati i documenti, il debitore e il creditore dovranno necessariamente recarsi presso il Comune più vicino alla loro residenza, oppure presso un qualsiasi notaio e dovranno procedere col richiedere un'autenticazione di una liberatoria di pagamento. Nel caso in cui il titolo si stato perduto, occorre, prima di tutto, sarà necessario andare a effettuare una denuncia di smarrimento presso i carabinieri o la questura del proprio paese di residenza.

Continua la lettura
57

Se ci si trovasse nella situazione di aver perso il titolo, nel caso in cui si trattasse dell'assegno, lo si può richiede in fotocopia alla banca che ha provveduto all'incasso dello stesso, oppure si può provare a richiedere una copia alla prefettura che ha emesso la sanzione amministrativa. Nel caso in cui, invece, mancasse la cambiale si può provare a richiedere una fotocopia al notaio che ha elevato il protesto oppure alla Cassa Cambiale. Una volta ottenuti tutti quelli che sono i necessari documenti, il debitore potrà finalmente rivolgersi a un avvocato, oppure ad una associazione, che potranno avviare l'adeguato iter di cancellazione presso il Tribunale competente e presso la C. C. I. A. A. (Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura) che è competente per il territorio di residenza del protestato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'intera procedura può essere effettuata in meno di 20 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come cancellare un protesto di un assegno postale o bancario

Finanza Personale

Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale