Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dal 1980 tutte le persone che, a causa di malattie fisiche o psichiche, non hanno la possibilità di compiere le azioni quotidiane della vita senza l'assistenza di un accompagnatore, possono godere della cosiddetta indennità di accompagnamento. Solitamente si tratta di un concetto associato alle persone anziane ma in realtà l'attribuzione non dipende dall'età dell'individuo né dal reddito della persona che lo richiede. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo i requisiti utili e come chiedere l'indennità di accompagnamento per invalidi civili allo Stato Italiano.

26

Il primo passo consiste nel verificare la presenza dei requisiti fondamentali che concedono il diritto a questo beneficio. Il requisito più importante, senza il quale non è possibile procedere, è l'impossibilità di affrontare la vita quotidiana senza l'ausilio di un accompagnatore da parte dell'individuo per il quale è necessaria l'indennità. Se la condizione di cui sopra è rispettata è necessario verificare che la persona in questione non sia ricoverata in centri sanitari con spese a carico di enti pubblici e sia residente in Italia.

36

Se i requisiti precedentemente illustrati sono soddisfatti, è possibile inoltrare la domanda per l'ottenimento dell'indennità di accompagnamento. Per farlo sarà necessario rivolgersi alla Commissione Medica per gli Invalidi Civili dell'ASL del Comune di residenza dell'individuo, inviando una domanda con allegati i seguenti documenti: certificato di residenza dell'individuo o dichiarazione sostitutiva di certificazione, codice fiscale e certificato rilasciato dal medico curante, che dovrà evidenziare l'impossibilità della persona richiedente nel compiere gli atti quotidiani della vita.

Continua la lettura
46

Una volta inoltrata la domanda all'ASL, le informazioni contenute finiranno nella banca dati dell'INPS che, il mese successivo alla data di presentazione della domanda, si pronuncerà in merito. In caso di risposta positiva da parte dell'Istituto, il soggetto richiedente otterrà un assegno mensile di importo pari a euro 504,07 (previsto per l'anno 2014) per 12 mensilità; tale assegno non è subordinato a limiti di reddito, non è cumulabile con altre indennità simili e non si trasmette agli eredi in caso di morte.
Ricordiamo che ogni anno sarà necessario presentare una dichiarazione che attesterà la permanenza delle condizioni che danno il diritto all'indennità in questione.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Finanza Personale

Come chiedere un aumento al proprio capo

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

Come chiedere un prestito a tuo fratello

Finanza Personale

Come chiedere un prestito personale senza busta paga

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Finanza Personale

Come chiedere la surroga del mutuo