Come chiedere le ferie

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che siate dipendenti statali o privati, in qualità di lavoratori, avete diritto a delle ferie. Le ferie sono dei giorni in cui potete assentarvi da lavoro e queste maturano nel corso dell'anno. A seconda del tipo di lavoro che svolgete potete avere uno o più giorni di ferie al mese. Accumulate vi permettono quindi di prendervi una bella pausa dal tanto stressante lavoro. C'è anche da dire che le ferie sono retribuite, ovvero vi conteranno come giorni lavorativi. Se avete bisogno di staccare un po' la spina in questa guida vi mostreremo come chiedere le ferie. Anche se nella maggior parte dei casi è un'operazione semplice (basta compilare un modulo cartaceo), in alcuni lavori può rivelarsi una vera impresa. Alcuni datori di lavoro si servono infatti di sofisticati software per la gestione dei propri impiegati e bisogna far richiesta telematica per potersi assentare da lavoro. In questa guida tratteremo entrambi i casi, cercando di chiarirci come chiedere le ferie.

27

Occorrente

  • Modulo di richiesta di ferie
37

Accordarsi col datore

Nel momento in cui iniziano tali giorni, il periodo di servizio da considerare è quello che generalmente decorre dal primo gennaio al trentuno dicembre. Come viene stabilito nel codice civile, la maggior parte delle volte è il proprio datore lavorativo a scegliere le giornate feriali, nel rispetto delle esigenze aziendali e a quelle del lavoratore. La suddetta disposizione viene stabilita tramite un accordo tra le due parti.

47

Contrattate con le rappresentanze sindacali

All'interno di ditte con rappresentanze sindacali aziendali, i periodi feriali vengono fissati direttamente dalla direzione in seguito ad un esame in cui si discute sia delle esigenze dei dipendenti, sia di quelle dei datori. Quando queste rappresentanze mancano, resta ovviamente valido il potere del principale che è tenuto certamente a considerare le necessità del personale.

Continua la lettura
57

Inviare una domanda di ferie

La domanda di ferie deve essere pervenuta al proprio datore di lavoro tramite modulo di richiesta. In questo deve esserci scritto le vostre credenziali, il periodo di ferie che volete richiedere e infine la vostra firma. Ogni giornata feriale non sfruttata, non può assolutamente essere monetizzata. Se intendiamo riferirci al periodo di vacanza dovuto al lavoratore, quest'ultimo non può quindi pretenderne o accettarne in cambio un indennizzo; va però precisato che se nel momento in cui l'attività lavorativa venga cessata, il dipendente ha per legge pieno diritto a percepire una somma di denaro relativa alle giornate di ferie non sfruttate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Lavoro e Carriera

Come chiedere e usufruire del congedo matrimoniale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento

Lavoro e Carriera

Come chiedere una lettera di raccomandazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cassa integrazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale