Come Chiedere L'Assegno Di Incollocabilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'assegno di incollocabilità è una retribuzione che viene assegnata ai lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro oppure agli invalidi che purtroppo non possono più lavorare, indipendentemente se possiedono una famiglia. Purtroppo in Italia, sono state molte le vicende di truffa riguardanti per l'appunto i falsi invalidi; queste vicende hanno scaturito giustamente molta e non poca indignazione, per chi davvero aveva bisogno dell'assegno e magari non gli veniva percepito per chi invece, fingendosi falso invalido lo percepiva ugualmente. Oggi fortunatamente, dopo i dovuti controlli e le varie accettazioni sono subentrate diverse precauzioni, per poter percepire un assegno di incollocabilità. Esistono infatti varie procedure da seguire alla lettera e diverse regole e norme vigenti da dover obbligatoriamente rispettare; naturalmente per percepire questo tipo di assegno è necessario anche avere i dovuti requisisti di invalidità. Nella seguente guida saranno elencati i dovuti documenti e i vari enti a cui rivolgersi per esibire la domanda e per avere ulteriori informazioni. Ecco dunque come richiedere nella giusta maniera l'assegno di incollocabilità.

24

Se sei un invalido del lavoro in possesso dei requisiti per l'ottenimento dell'assegno di incollocabilità, per prima cosa devi recarti alla Azienda Sanitaria Locale competente e farti rilasciare dal sanitario un certificato medico che specifichi per quale causa non ti è possibile beneficiare del collocamento obbligatorio.

34

Successivamente devi rivolgerti al servizio per l'impiego della tua Provincia che dovrà rilasciarti un'apposita dichiarazione di incollocabilità. Devi poi procurarti un tuo certificato di nascita o, se non ti è possibile, devi redigere un'autodichiarazione. Quindi devi compilare il fac-simile di domanda per l'ottenimento dell'assegno di incollocabilità.

Continua la lettura
44

A questo punto devi recarti alla sede INAIL competente per territorio e portare i seguenti documenti:
il certificato di nascita, la dichiarazione di incollocabilità rilasciata dal servizio per l'impiego provinciale e il certificato medico dell'ASL, unitamente alla domanda per l'ottenimento dell'assegno.
Il Direttore dell'Inail stabilirà se riconoscerti l'assegno di incollocabilità. In caso affermativo, l'erogazione avverrà con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata da parte tua la richiesta di concessione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'assegno di cura e sostentamento

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come chiedere una lettera di raccomandazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Lavoro e Carriera

Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cassa integrazione