Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La società Poste Italiane, come tanti altri istituti di credito, offre la possibilità ai suoi clienti di chiedere gratuitamente l'accredito del proprio stipendio (ma anche la propria pensione) comodamente sul Conto BancoPosta di proprietà: nella seguente semplice guida, vi spiegherò brevemente come è possibile usufruire di tale servizio che semplifica la vita e permette di ritirare, di volta in volta, la somme di denaro di cui si ha bisogno, presso gli uffici postali o gli sportelli automatici (ATM); utilizzare direttamente la carta Postamat personale per il pagamento di qualsiasi transazione commerciale avvenuta sia nel territorio italiano sia all'estero.

27

Occorrente

  • "Conto BancoPosta" di proprietà
  • Reddito da lavoro (o pensione)
37

Inizialmente, per richiedere l'accredito diretto del vostro stipendio mensile (o della/e vostra/e pensione/i), è necessario comunicare le coordinate Iban del Conto BancoPosta che intendete impiegare (ossia il codice alfanumerico formato da 27 caratteri che identificano un'utenza bancaria) al proprio datore di lavoro (o all'ente pensionistico).

47

Per risalire al codice IBAN, dovete semplicemente controllare la lettera con il vostro estratto conto ricevuta periodicamente dall'ufficio postale in cui avete aperto il Conto BancoPosta oppure potete rintracciarlo direttamente sulla vostra sezione presente partendo dall'indirizzo Internet http://www. Poste. It/bancoposta/: dopo averlo reperito, bisogna scrivere una lettera in cui dovete manifestare la volontà di richiedere l'accreditamento dello stipendio (o della pensione), di qualunque importo esso sia.

Continua la lettura
57

Cominciate inserendo i dati del destinatario e fate seguire l'oggetto (come, ad esempio, Richiesta accreditamento stipendio su Conto BancoPosta); adesso, scrivete tutte le vostre informazioni personali e manifestate chiaramente la volontà di ricevere lo stipendio (o la pensione) sulla carta Postamat indicata, riportando uno specchietto di questo tipo: coordinate bancarie ai fini dell'accredito delle competenze, codice Iban, Istituto di credito, numero agenzia, indirizzo.

67

Per terminare correttamente la compilazione della lettera, fate seguire una frase simile a "Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni e autorizza il trattamento dei dati forniti ai sensi del Decreto Legislativo 30/06/2003, n°196", indicate il luogo e la data di sottoscrizione, e apponete la vostra firma: ora, sarà finalmente possibile consegnare la lettera appena scritta al proprio datore di lavoro (oppure all'ente pensionistico).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come addebitare una ricarica telefonica sul conto Bancoposta Click

Finanza Personale

Come estinguere un conto Bancoposta

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Finanza Personale

Come generare un codice risposta con il lettore bancoposta