Come chiedere la visura ipocatastale
Introduzione
La casa rappresenta il bene fondamentale che dovrebbe venire garantito a chiunque, prevedendo abitazioni popolari a basso costo per chi si trova in difficoltà economica. Già da qualche anno, la concessione di mutui alle famiglie italiane risulta difficile, perché gli istituti di credito richiedono troppe garanzie. Soddisfare quest'ultime non è semplice, quindi occorre coinvolgere spesso i propri genitori come garanti. Parlando invece degli aspetti tecnici relativi agli immobili, un documento che si puó richiedere è la visura ipocatastale (denominata anche visura immobiliare). Si tratta di un rapporto minuzioso programmato dagli esperti nel settore, il quale consente di procurarsi il saldo dei beni immobili fruito da un individuo specifico. La visura ipocatastale riporta anche delle informazioni riguardanti tutti i possibili gravami volontari e/o pregiudizievole. L'analisi viene eseguita presso l'Agenzia delle Entrate, dove vengono catalogati tutti gli atti immobiliari. Per compiere adeguatamente la domanda su questa tipologia di ricerca, basterà leggere le indicazioni contenute all'interno del presente tutorial. Nella maggioranza dei casi, tali procedure non risultano infatti conosciute dagli italiani. Ecco dunque che nasce l'esigenza di informarsi bene a priori su come agire correttamente. Vediamo allora come chiedere la visura catastale nei passaggi successivi.
Occorrente
- Visura ipotecaria del bene immobiliare
- Visura catastale dell'appartamento o di un individuo
- Tecnico specialista o visurista competente
- Computer o laptop o Mac connesso ad Internet (eventuale)
La definizione di visura ipocatastale
Prima di illustrare dettagliatamente le azioni necessarie per chiedere una visura ipocatastale, bisogna assolutamente spiegare cos'è tale documentazione e quali sono le proprie funzionalità. Come già accennato nell'introduzione, la visura ipocatastale costituisce un rapporto attraverso il quale viene stabilita l'entità immobiliare posseduta in quel momento dall'individuo ricercato. La visura immobiliare riporta inoltre il Comune di proprietà dell'appartamento, la quota di appartenenza, la relazione catastale dell'immobile, il relativo atto pubblico originario, la propria classificazione e la data di registrazione. La lettura di tutti gli atti pubblici annotati dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari non è sufficiente. Risulta infatti necessario anche il sussidio della visura catastale, allo scopo di completare eventuali modifiche catastali. Questo permette di fornire non soltanto la corrente entità reale a carico dell'Agenzia delle Entrate, ma anche l'attuale riconoscimento catastale degli immobili.
La visura ipotecaria e la visura catastale
Dopo aver illustrato dettagliatamente cos'è una visura ipocatastale, è possibile dedicarsi alla spiegazione di come chiedere tale documentazione sugli immobili. È importante sottolineare che la procedura non risulta semplice e la propria complessità riguarda sicuramente l'ottenimento della visura ipotecaria e della visura catastale. Questi documenti includono tutto quello che risulta annotato in catasto e nei registri immobiliari su un appartamento o individuo. La visura ipotecaria viene rilasciata dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari dell'Agenzia delle Entrate e consente di sapere l'eventuale presenza di un'ipoteca sull'immobile. La visura catastale, rilasciata dall'ufficio dei servizi catastali dell'Agenzia delle Entrate, riporta tutte le informazioni relative ad un edificio e i dati identificativi riguardanti un determinato soggetto. La Conservatoria dei Registri Immobiliari e l'ufficio dei servizi catastali dell'Agenzia delle Entrate risultano computerizzati. Recandosi in questo Ente pubblico, si ha quindi l'opportunità di chiedere la visura catastale e la visura ipotecaria di un immobile situato presso qualsiasi Comune italiano.
Il tecnico specialista o visurista
Per chiedere la visura ipocatastale, esistono due possibile alternative. La prima strada consiste nel ricorrere ad un tecnico specialista, mentre la seconda via prevede l'intervento di un visurista esperto. Qualche volta la visura ipocatastale risulta poco complessa. In questi casi, è possibile quindi farla in totale autonomia. Rivolgersi ad un professionista del settore rimane peró la decisione migliore. Cosí facendo si evita di comme ttere errori che potrebbero bloccare l'intera procedura di richiesta. Da un lato, provvedere autonomamente alla visura ipocatastale consente di risparmiare sulla parcella del tecnico specialista o visurista. D'altro canto, agire da soli potrebbe non assicurare il raggiungimento dell'obiettivo prefissato in breve tempo.
I servizi online
Per ottenere la visura ipocatastale senza muoversi da casa, basterà ricorrere ad alcuni servizi online. Quest'ultimi richiedono comunque una certa somma di denaro, però risultano abbastanza comodi. Fra i siti web dedicati all'elaborazione della visura ipocatastale è possibile citare TuttoVisure, Infocomas e Ipocatastale. Qui si potrà acquistare una visura immobiliare base riportante una sintesi immediata dei dati identificativi oppure una visura ipocatastale completa. In quest'ultimo caso, viene elaborato un rapporto dettagliato di un tecnico qualificato a livello giuridico. Ecco quindi spiegato brevemente come chiedere una visura ipocatastale.
Guarda il video
Consigli
- Se gli atti presenti nei registri immobiliari sono vecchi, la ricerca deve avvenire su carta: bisogna quindi fare richiesta direttamente all'ufficio di competenza.