Come chiedere la surroga del mutuo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, vogliamo dare una mano a tutti coloro che sono alle prese con il famoso e pesante mutuo. Nello specifico vogliamo dare un vero aiuto, alle giovani coppie e non solo, che hanno deciso di modificare il loro mutuo, cambiando il tasso ed anche magari la durata degli anni.
Questo genere di cambiamento da chiedere ad una nuova banca, prende il nome di surroga del mutuo. La surroga o anche detta portabilità del mutuo è una procedura introdotta in Italia con la legge n. 40/2007, nota come Legge Bersani, dal nome del suo promotore. Questa procedura ci permette di muovere il mutuo, verso un'altra banca, più conveniente, a costo zero e mantenendo lo stesso importo restante.

210

Occorrente

  • banca entrante
  • cu
  • attestato di matrimonio
  • busta paga
  • planimetria
  • colloquio interbancario
  • restante mutuo
310

Cercheremo di analizzare insieme quali sono i singoli passaggi da fare, per poter chiedere la surroga del mutuo, ad altra banca diversa da quella originaria, perché sicuramente più conveniente. In questo periodo di forte crisi economica, cambiare il proprio mutuo originario e quindi chiedere la surroga, è diventato per molti mutuatari, una vera e propria mamma dal cielo. Pensiamo a tutti coloro che sono stati costretti a stipulare un mutuo con un tasso fisso, che era altissimo, ora potranno modificarlo e scegliere un mutuo a tasso fisso o variabile, molto più basso, usufruendo di questa possibilità, offerta dalle banche, anche per essere in concorrenza con le altre.

410

La prima cosa da fare è quella di mettersi alla ricerca della banca, che può offrirci un miglior tasso, fisso o variabile, in base alle nostre necessità. C’è però da sottolineare che il tasso fisso, offre maggior sicurezze rispetto al variabile. Per farlo, potremo utilizzare il web, ed in particolare dei siti, che ci permettono di elaborare la nostra necessità e ricevere la migliore proposta di mutuo di surroga, con la relativa banca con cui effettuare la procedura di portabilità del mutuo.

Continua la lettura
510

Una volta che avremo scelto la banca che ci offre il miglior tasso di mutuo, potremo concordare con essa un appuntamento per stabilire il tutto. Rechiamoci presso la nuova banca e diciamo loro di voler eseguire la surroga del nostro mutuo. La banca subentrante ci chiederà una serie di documenti, come per esempio le ultime tre buste paghe, l’atto di mutuo, il Cu, il certificato di servizio, il certificato di nascita, il certificato di matrimonio, la planimetria della casa, l' importo del restante mutuo.

610

Quest’ultimo aspetto sarà un elemento che avverrà stesso tra le banca, tramite il così detto colloquio interbancario, che parte subito, appena i cliente si reca nella nuova banca per firmare la richiesta di surroga. Una volta che il colloquio interbancario parte, la banca originaria del mutuo, dovrà fornire tutti i dati necessari affinché la procedura di surroga vada avanti, nel modo corretto. Fornirà alla banca entrante, l’importo esatto del mutuo che resta ancora da pagare.

710

Una volta che tutti i documenti sono stati portati e forniti alla nuova banca e l’importo del mutuo restante, è conosciuta, è possibile stabilire, se la nuova banca, accetta o meno la surroga per il nuovo cliente. Nel caso in cui la procedura dovesse andare a buon fine, si procederà con l’invio da parte della nuova banca, dell’addetto che valuterà l’aspetto ed anche il possibile valore di mercato dell’immobile in questione.

810

Quest’addetto, stilerà una relazione preliminare, che verrà inviata alla banca. Se la banca entrante, darà esito positivo, si deciderà un notaio, scelto dal cliente stesso e si stabilirà un giorno per firmare il nuovo contratto di surroga del mutuo. I tempi della surroga, potrebbero estendersi troppo, ma è bene ricordare che il tutto si dovrebbe perfezionare entro 30 giorni lavorativi e non oltre. In caso contrario, è facoltà del cliente richiedere alla banca entrante il rimborso del ben 1% del mutuo restante. La banca entrante, nel caso dovesse rendersi conto che le cause del ritardo, sono da imputare alla banca uscente, potrà rivalersi su quest'ultima per il rimborso.
Questi semplici consigli, ci aiuteranno a portare a termine la surroga del mutuo, nella maniera più semplice e corretta possibile.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere la possibilità di chiedere la surroga del mutuo, è un modo per poter risparmiare dei soldi positivo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale