Come chiedere la sospensione delle cartelle Equitalia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cartelle Equitalia riguardano il pagamento di debiti che i cittadini hanno con un Ente. Ciascuna cartella contiene delle informazioni molto importanti. Infatti, oltre al nominativo di chi ha contratto il debito viene indicato l'importo dovuto, gli interessi maturati e le sanzioni a cui si va incontro ed i metodi di pagamento. La cartella viene notificata direttamente da un messo oppure viene spedita con raccomandata; il pagamento richiesto deve essere effettuato entro 60 giorni. In questo tutorial viene spiegato, in maniera semplice, come chiedere la sospensione delle cartelle Equitalia. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via alla guida vera e propria, iniziando con il primo passo.

25

Richiedere online la sospensione delle cartelle Equitalis

La sospensione delle cartelle Equitalia può essere richiesta tramite online con una semplice procedura. In base alla legge di stabilità del 2013 si può dimostrare che il debitore non deve restituire nulla. In questo caso bisogna andare sul sito Equitalia e compilare un modulo. Basta inviare una sola richiesta alla volta (se sono diverse le cartelle occorre fare varie richieste) ed allegare tutti i documenti. Con questi ultimi bisogna dimostrare il motivo per cui non si deve pagare la cartella e se ne chiede la sospensione. Tutti i documenti devono essere in formato PDF.; se sono cartacei oppure in altro formato occorre scannerizzare i fogli e salvarli come PDF. Mentre se sono in altro formato basta salvarli solo in PDF. Questo primo passo è quello più importante di tutti per capire come funziona tutto il sistema della sospensione delle cartelle Equitalia.

35

Utilizzare i soliti mezzi tradizionali

Dopo aver letto il primo passo, dovrete prestare molta attenzione a questo secondo passo, che nonostante non sia fondamentale come il primo è comunque molto importante. La richiesta della sospensione tramite online è molto importante in quanto si evita di perdere del tempo prezioso e fare lunghe file agli sportelli. Le persone che incontrano difficoltà a navigare in internet possono sempre utilizzare i soliti mezzi tradizionali come: fax, lettere e uffici Equitalia. Prima di cominciare la procedura è indispensabile essere sicuri di avere a disposizione tutti i documenti che servono a dimostrare che l'importo non è dovuto. Dopo aver letto questo passo, potrete dunque procedere al terzo ed ultimo passo che è quello che termina la guida.

Continua la lettura
45

Il documento più importante è la cartella

Il documento più importante è la cartella; ad essa bisogna aggiungere un documento di identità valido. È fondamentale allegare alla documentazione una dichiarazione sostitutiva se si tratta di persone giuridiche. Dopo aver fatto tutto ciò si può inoltrare la domanda; in seguito arriva una mail automatica che conferma l'invio. È opportuno non utilizzare la posta elettronica certificata in quanto può creare problemi. È consigliabile aggiungere ai propri contatti l'indirizzo di posta elettronica di Equitalia in modo che la mail di conferma o un'altra comunicazione non finisca nella cartella della posta indesiderata. Siamo giunti dunque a questo terzo ed ultimo passo di questa guida su come chiedere la sospensione delle cartelle Equitalia.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come leggere un avviso Equitalia

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Richieste e Moduli

Cassetto Fiscale: cos'è e a cosa serve

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto fiscale

Finanza Personale

Azioni esecutive e cautelari: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate