Come chiedere la riduzione Tarsu per distanza cassonetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I comuni italiani in seguito ad un'apposita delibera, sono tenuti a monitorare le strade pubbliche nelle immediate vicinanze dei centri abitati, e a distribuire in determinate zone dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Se ciò non è stato eseguito, il contribuente in merito alla tassa sui rifiuti conosciuta in gergo con l'appellativo di TARSU, deve essere ridotta del 40% proprio per tenere conto del disagio provocato al cittadino, che è costretto a fare molti chilometri al giorno per depositare i sacchetti della spazzatura. A tale proposito vediamo nel dettaglio, come fare per chiedere la riduzione della TARSU per la suddetta distanza dai cassonetti.

25

La legge prevede dunque che dal conteggio annuale della Tarsu deve essere detratto il 40% dell’importo dovuto annualmente all’Agenzia delle Entrate, proprio a seguito dell'effettivo disagio subito dal contribuente, in quanto è impossibilitato a depositare i sacchetti nei suddetti contenitori, indipendentemente se si tratta di quelli indifferenziati, di campane per il vetro, plastica e metalli.

35

Per richiedere questa agevolazione è dunque necessario comunicare con il proprio ufficio comunale, anche se potrebbero esserci delle variazioni, in base allo statuto che varia da regione a regione. In tutti i casi per il richiedente è necessario compilare un apposito modulo con tutti i propri dati anagrafici, e poi alla fine firmarlo. In allegato occorre tra l’altro presentare una copia del documento di identità (carta o passaporto), un certificato di residenza storico in cui si evince che il soggetto dichiarante risiede nel suo domicilio da più di sei mesi, e l’ultima bolletta pagata di un’utenza domestica (acqua, luce o gas). Il modulo deve essere spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, quest'ultima indispensabile per un eventuale ricorso.

Continua la lettura
45

La domanda per la riduzione della Tarsu va presentata comunque entro il 31 maggio di ogni anno, e se si va oltre questa data, gli eventuali benefici richiesti e spettanti, si otterranno soltanto nell’anno successivo. Nel caso il comune dovesse respingere la richiesta, esiste tuttavia la possibilità di inoltrare un ricorso al Tar della propria regione, e avere ottime probabilità di vederselo riconosciuto, visto che il problema negli anni precedenti è stato sollevato, e con esito positivo da parte di un contribuente che nella medesima situazione si è rivolto al TAR della regione Lazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Come chiedere il posizionamento di dissuasori di sosta

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon