Come chiedere la riabilitazione penale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche volta, nel corso della vita, può accadere di avere un problema di natura penale che impedisce di rifarsi un'esistenza dignitosa dal punto di vista personale e professionale. Talvolta però è possibile fare una richiesta per eliminare dalla propria fedina penale ogni traccia delle vicende penali appartenenti al passato. In questa utilissima guida vi spiego dettagliatamente come chiedere la riabilitazione penale. Se l'argomento vi interessa in prima persona oppure avete un amico, una persona cara, un familiare che merita una seconda possibilità, leggete le mie indicazioni e saprete come procedere secondo la nuova disciplina in materia.

26

Occorrente

  • Documentazione
36

Condizioni

La riabilitazione penale permette a tutte le persone che hanno subito una condanna di poter cancellare i loro reati dal casellario giudiziario. Questa procedura è molto importante poiché grazie ad essa è possibile recuperare molti diritti come la potestà genitoriale, la decadenza dell'interdizione dai pubblici uffici e da alcune professioni. Le condizioni per poter fare domanda di riabilitazione sono: il pagamento delle spese processuali, il mantenimento di una condotta ottima oltre che costante, il risarcimento di tutti gli eventuali danni provocati. Inoltre, per poter richiedere la riabilitazione penale è importante attendere che siano trascorsi almeno tre anni dal momento dell'estinzione della condanna. Nel caso di atti delinquenziali molto gravi è obbligatorio attendere almeno dieci anni, che talvolta vengono ridotti fino ad otto, come previsto dall'articolo 99 del codice penale. La legge prevede che in caso di accettazione della richiesta tutti i reati vengano estinti totalmente, come previsto dall'articolo 178.

46

Procedura

La richiesta di riabilitazione penale deve essere effettuata su carta libera dalla persona interessata, oppure, in alternativa, la richiesta può essere fatta dal difensore al Tribunale di Sorveglianza che risieda nello stesso distretto della persona con precedenti penali. La documentazione può essere inviata per posta oppure consegnata a mano, allegando in entrambi i casi la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Una volta che l'istanza è stata depositata, il Tribunale di sorveglianza si fa carico dell'istruttoria analizzando la copia della sentenza e tutti i certificati utili a portare a termine l'iter. Su internet si trova facilmente il modello fac-simile da compilare con tutti i dati prima di venire spedito. Nell'ipotesi di domanda infondata, essa sarà respinta. In ogni caso la riabilitazione penale viene concessa entro un paio di mesi, per tutti i richiedenti idonei.

Continua la lettura
56

Costi

La procedura per richiedere la riabilitazione penale è completamente esente da spese, bolli e diritti. Se la persona richiedente la riabilitazione rientra nei parametri reddituali può richiedere il gratuito patrocinio per usufruire di un difensore d'ufficio, come prevede la normativa in materia di spese di giustizia. Il reddito imponibile previsto deve essere inferiore a 10.628 euro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La riabilitazione non viene concessa se il richiedente non ha adempiuto alle sue obbligazioni civili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Richieste e Moduli

Come chiedere il permesso per l'insegna dell'attività commerciale

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario