Come Chiedere La Revisione Di Una Pensione Di Invalidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La revisione della pensione di invalidità, per chi abbia già fatto la richiesta presso l'Inps, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, avviene automaticamente ogni due anni. La pensione di invalidità viene mensilmente accreditata sul conto corrente della persona disabile dall'ente. In occasione della verifica, la pensione viene temporaneamente revocata fino al controllo esercitato dall'ASL, Azienda Sanitaria Locale, di competenza. Il controllo avviene tramite una semplice visita. Ecco le indicazioni e informazioni necessarie da seguire per richiedere la revisione di una pensione di invalidità. Proseguite nella lettura per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • referti medici
  • domicilio
  • dichiarazione di patologia e terapia farmacologica fatta dal medico di base
37

In primo luogo è necessario ripetere quelle visite mediche che certifichino l'effettivo stato di salute del richiedente. È uno step obbligato perché nel biennio trascorso le condizioni di salute possono aver subito miglioramenti o peggioramenti. Queste visite mediche devono essere, categoricamente, effettuate da medici esercitanti nella ASL di appartenenza. Quindi, presso una struttura pubblica e non da personale medico in studi privati.

47

Entro due mesi dovrebbe arrivare l'avviso per la visita di revisione al richiedente. La comunicazione arriva tramite SMS o direttamente recapitato al domicilio del richiedente. L'avviso prevede due chiamate. La prima avviene secondo le modalità appena dette. Nel caso il richiedente non si presenti alla visita di controllo, per dimenticanza o altra motivazione, l'avviso verrà rinnovato con una seconda chiamata. Nel caso il richiedente non si recasse alla visita nemmeno questa volta la domanda di revisione decade automaticamente e sarà necessario ricominciare tutta la trafila per la pratica.

Continua la lettura
57

Il richiedente deve allegare, in fotocopia alla domanda da consegnare all'ente di previdenza sociale, i referti degli esami a cui è stato sottoposto. Inoltre dovrà specificare il suo corretto domicilio ed eventuali variazioni. L'ente provvederà ad inoltrare la domanda agli uffici dell'ASL competente. Successivamente l'ASL chiamerà il richiedente a visita nei tempi e modi stabiliti dalla stessa. Il medico di base del richiedente deve rilasciare una dichiarazione scritta in cui la patologia viene certificata e in cui vengono descritti i medicinali che il paziente è obbligato ad assumere.

67

La scelta del medico specialista dipende dalla patologia denominata nella cartella clinica in possesso del richiedente. Il medico specialista dovrà accertare le condizioni di salute del richiedente. Se ad esempio la patologia riguarda la sfera neurologica, il richiedente dovrà rivolgersi ad un neurologo. Questo sottoporrà il disabile per questa patologia ad un elettroencefalogramma, tac o risonanza magnetica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allegare alla domanda fotocopia dei referti medici che certificano la patologia e le condizioni di salute del richiedente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la pensione

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione