Come chiedere la rateazione delle imposte
Introduzione
Hai delle cartelle dell'Agenzia delle Entrate da pagare ma non riesci a pagare il tuo debito nei confronti del Fisco in un'unica soluzione? Niente paura, qui di seguito vedremo passo passo come chiedere la rateazione delle imposte. Secondo le normative vigenti, è possibile infatti richiedere il pagamento a rate fino ad un massimo di 10 anni. Tutto dipende però dall'importo da versare. Pronto per prender nota? Iniziamo!
Per importi fino a 60.000 euro
Come chiedere la rateazione delle imposte per importi fino a 60.000 euro? Semplice: occorre ottenere e compilare il modulo "R1" e inoltrare la domanda per via telematica o presso gli sportelli dell' Agenzia delle Entrate. In questo modo, avrai la possibilità di pagare il tuo debito mediante rate costanti o crescenti lungo il periodo massimo di sei anni. Il piano ordinario per importi fino a 60.000 euro infatti prevede un massimo di 72 rate. I pagamenti possono avvenire mediante domiciliazione bancaria o presso gli sportelli di riscossione appositi (uffici della Agenzia delle Entrate, posta, banca, tabaccai).
Per importi superiori a 60.000 euro
Come chiedere la rateazione delle imposte per importi superiori a 60.000 euro? Ebbene, in questo caso è necessario compilare il modulo "R2" ed allegare il certificato ISEE per comprovare la difficoltà economica che stai riscontrando. Anche per i debiti superiori a 60.000 euro il piano ordinario prevede un massimo di 72 rate. Cosa succede però se non riesci a estinguere il debito entro 6 anni? Se la tua condizione economica dovesse peggiorare potrai sempre fare richiesta di una proroga straordinaria ed estendere così le rate fino a 10 anni. Qual è il documento da presentare per poterne beneficiare? Leggi attentamente il prossimo passaggio.
Per importi qualsiasi di tipo straordinario
Come precedentemente accennato, per chiedere una proroga e aumentare il pagamento a rate per qualsiasi importo, devi procurarti il modulo "R4". Una volta compilato in ogni sua parte e sezione, dovrai avere cura di certificare il tuo disagio economico. Per fare richiesta di proroga è difatti fondamentale attestare il peggioramento economico avvenuto successivamente alla concessione della rateizzazione. Dovrai quindi a documentare i motivi che ti spingono a fare questa richiesta particolare che possono essere, ad esempio, un eventuale cessione di contratto di lavoro da parte di uno o più membri del nucleo familiare o la nascita di uno o più bambini. Solo così facendo, avrai la possibilità di pagare i tuoi debiti in 120 rate, ovvero in 10 anni, anziché in rate da 72.