Come chiedere la patria potestà

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La patria potestà, attualmente indicata come potestà genitoriale o responsabilità genitoriale, è definita dal Codice Civile all´articolo 316, che stabilisce che "entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio."In questa guida verrà analizzato come chiedere la potestà genitoriale tramite il riconoscimento del figlio.

25

Come si acquisisce il diritto di esercitare la responsabilità genitoriale

Il quarto comma dell´art. 316 c. C stabilisce che "il genitore che ha riconosciuto il figlio esercita la responsabilità genitoriale su di lui."Il Codice prevede che la potestà non è esercitabile solo nell´interesse dei figli legittimi, cioè quelli nati nel matrimonio, ma anche nell´interesse dei figli naturali, nati al di fuori del matrimonio e riconosciuti. Quindi è evidente che il riconoscimento del figlio è elemento essenziale per l´esercizio della potestà genitoriale.

35

Come avviene l´accertamento della filiazione legittima

L´accertamento della filiazione legittima non richiede riconoscimento, in quanto si basa su due presunzioni legali: la presunzione di paternità secondo la quale il marito è il padre del figlio concepito in costanza di matrimonio e la presunzione di legittimità secondo la quale si presume concepito durante il matrimonio il figlio nato dopo 180 giorni dalla celebrazione del matrimonio o quando non siano trascorsi 300 giorni dalla data di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio. Il figlio nato dopo 300 giorni dagli eventi sopra indicati non si presume legittimo, bensì può essere riconosciuto come figlio naturale. In ogni caso la legittimità può essere provata in ogni modo.

Continua la lettura
45

Come avviene l´accertamento della filiazione naturale

L´accertamento della filiazione naturale avviene tramite riconoscimento, integrato nell´atto di nascita tramite dichiarazione di nascita resa dallo stesso genitore personalmente, o tramite atto pubblico nel quale i genitori esprimono l´assenso ad essere nominati. Nel caso di riconoscimento tardivo, quando uno dei genitori ha già riconosciuto il figlio, si prefigurano due situazioni: per il riconoscimento del figlio che ha meno di 16 anni, è sempre necessario il consenso del genitore che lo ha riconosciuto per primo, mentre nel caso di riconoscimento del figlio ultrasedicenne, è necessario l´assenso del figlio stesso.

55

Come si ottiene l´esercizio esclusivo della potestà genitoriale

La responsabilità genitoriale è attribuita ad uno solo dei genitori quando l´altro genitore è impedito o nei casi di affidamento a seguito di separazione, scioglimento o annullamento del matrimonio. Il genitore che non esercita la potestà ha comunque il diritto e dovere di vigilare sull´istruzione e sull´educazione del figlio e può intervenire nelle decisioni di maggiore interesse. La potestà decade per quel genitore che trascuri i propri doveri o che abusi dei propri diritti, causando grave pregiudizio nei confronti del figlio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere il permesso per l'insegna dell'attività commerciale

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come chiedere il domicilio fiscale