Come chiedere la modifica delle condizioni di separazione e divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La separazione sancisce, attraverso un atto legale, la fine di un’unione coniugale. Questa fase, protratta per almeno tre anni, precede il divorzio e fino a quel momento la coppia manterrà la possibilità di riappacificarsi e riunirsi nuovamente. Queste condizioni verranno mantenute “rebus sic stantibus” che tradotto significa “così come stanno le cose”. In pratica se dovessero subentrare variazioni tali da richiedere una modifica di queste condizioni, una parte potrà chiederne la revisione. Vediamo come.

25

Fase di separazione

Dopo il divorzio, invece, cesserà ogni rapporto legale esistente tra i due coniugi. In fase di separazione vengono sempre fissate delle precise condizioni, inerenti agli obblighi dei coniugi. Questi vincoli sono indispensabili per dettare i comportamenti e i doveri del coniuge definito “forte” nei confronti del “debole”, o dei genitori nei confronti dei figli.

35

Rispetto e senso di civiltà.

Anche i provvedimenti inerenti alla prole possono essere in seguito rivisti. In questo caso il Giudice valuterà, ovviamente, quale sia il maggior interesse della prole. Ricordiamo, a questo proposito, che sarebbe meglio che i genitori mettessero da parte ogni rancore, senza cercare di utilizzare i figli come mezzo di rivalsa nei confronti dell’altro coniuge. La separazione ed il successivo divorzio sono situazioni molto complesse e delicate, che potrebbero rivelarsi dolorose, soprattutto per i figli. Attenzione quindi e massimo rispetto e senso di civiltà.

Continua la lettura
45

Le modifiche

La modifica delle condizioni può essere richiesta sia in caso di separazione giudiziale che consensuale. Il ricorso più comune è quello motivato da un cambiamento delle condizioni economiche e mira sempre alla modifica dell’assegno di mantenimento nei confronti del coniuge debole e della prole. La modifica delle condizioni di separazione può anche avvenire in accordo tra i coniugi stessi, con un semplice atto extragiudiziale o con un ricorso congiunto. In ogni caso la richiesta di revisione necessita obbligatoriamente dell’assistenza di un avvocato.

55

La modifica dei provvedimenti

La modifica dei provvedimenti adottati in sede di separazione verrà richiesta da una delle parti, tramite un ricorso ai sensi dell’art. 710 del Codice di Procedura Civile. Durante la fase istruttoria il Giudice valuterà le nuove condizioni che potrebbero giustificare il cambiamento e deciderà nel modo che riterrà più opportuno. Il provvedimento avrà natura di sentenza e potrà anche essere impugnato dalle parti, se non pienamente d’accordo con le decisioni prese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare un assegno di mantenimento

Finanza Personale

Come fare la comunione dei beni

Case e Mutui

Mutuo cointestato e separazione: come fare

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Richieste e Moduli

Separazione consensuale: ecco come richiederla

Banche e Conti Correnti

Come recedere a un conto corrente cointestato in caso di separazione

Finanza Personale

5 cose da sapere sull'assegno di mantenimento

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'assegno di cura e sostentamento