Come chiedere la maternità anticipata

Tramite: O2O 29/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per le mamme lavoratrici, in alcuni specifici casi stabiliti dalla legge, è possibile chiedere l'astensione dal lavoro prima del congedo obbligatorio di maternità. La maternità anticipata è stata disciplinata per tutelare la salute della mamma e del futuro nascituro, nel caso sia stata certificata una gravidanza difficile o a rischio. La richiesta di maternità anticipata, può essere richiesta nei primi sette mesi di gravidanza come stabilito all'art. 17 del Decreto Legislativo 151/2001 e deve essere presentata o presso l'Asl del comune in cui risiede la gestante o presso il Servizio Ispezione del Lavoro della Direzione Provinciale del lavoro (DPL).

26

Occorrente

  • Certificato medico dello stato di gravidanza
  • Certificato medico attestante gravi complicanze della gravidanza
  • Carta di identità
36

La maternità anticipata può essere chiesta solo nei casi espressamente previsti dalla legge:  

- quando vi sono dei problemi di salute che possono aggravarsi con la gravidanza o nel caso vi siano gravi complicanze connesse alla gravidanza;

- quando le condizioni di lavoro potrebbero mettere a rischio la saluta della gestante e del bambino;

- quando le mansioni di lavoro possono essere troppo faticose o pericolose per la donna in gravidanza.

Nel caso non siano presenti una delle circostanze indicate per legge, alla futura mamma non verrà concesso l'astensione anticipata dal lavoro. La maternità anticipata può essere chiesta da tutte le lavoratrici dipendenti a tempo determinato o indeterminato, ma può essere chiesta anche dalle lavoratrici occasionali, dalle libere professioniste o da coloro che sono assunte con contratti a progetto o simili.

46

Prima di richiedere la maternità anticipata, se la futura mamma ha riscontrato problemi di salute o gravi complicanze fin dall'inizio della gravidanza deve recarsi presso il suo ginecologo che le fornirà un certificato medico di gravidanza ed un certificato medico attestante le gravi complicanze della gravidanza. Se i certificati non vengono emessi da un professionista accreditato presso il Servizio Sanitario Nazionale, sarà redatto un ulteriore certificato redatto dal Medico legale. Dopo aver ottenuto questi certificati, bisogna chiedere l'interdizione anticipata dal lavoro presso l'Asl di competenza, insieme alla presentazione di un documento di identità; trascorsi sette giorni dalla ricezione della domanda il Servizio Ispezione del Lavoro invia una ricevuta di accoglimento alla donna ed al datore di lavoro.

Continua la lettura
56

Nel caso la richiesta di maternità anticipata non riguardi dei problemi di salute, ma è legata alle condizioni di lavoro o alle mansioni faticose e pericolose, la domanda di astensione dal lavoro può essere chiesta sia dalla lavoratrice che dal datore di lavoro.
In questo caso la richiesta deve essere presentata presso la Direzione Provinciale del lavoro, che avrà sette giorni per accogliere la domanda di maternità anticipata. Nel caso venga concessa la maternità anticipata la retribuzione concessa alla lavoratrice sarà pari all' 80% della retribuzione media globale giornaliera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS

Richieste e Moduli

Come fare la domanda di maternità

Richieste e Moduli

Come richiedere l'aspettativa per maternità

Richieste e Moduli

Come richiedere la mobilità anticipata

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Richieste e Moduli

Come funziona il congedo di maternità per disoccupate

Richieste e Moduli

Come richiedere i benefici della maternità

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada