Come chiedere la disoccupazione ordinaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una prestazione economica, elargita ai disoccupati, si tratta di un sostegno concesso dall’INPS ai lavoratori subordinati che perdono il proprio stato occupazionale. Il periodo di indennità è variabile, a seconda dell’età del lavoratore. Per i disoccupati con età inferiore ai 50 anni, la nuova normativa prevede una durata di 10 mesi. Tra i 50 ed i 54 anni, il lavoratore percepirà la prestazione per un anno. Per i disoccupati dai 55 anni in su, l’INPS elargirà il sostegno per 16 mesi. Per chiedere la disoccupazione ordinaria, bisogna seguire un determinato iter burocratico. In questo tutorial, vi indicheremo come procedere.

26

Occorrente

  • Modello DS21 compilato
  • Modello DS22 compilato
  • Iscrizione al Centro per l’Impiego
  • Dichiarazione per le detrazioni di imposta
  • Documento di identità
36

Disoccupazione ordinaria

Per chiedere la disoccupazione ordinaria, dovete presentare domanda presso i Centri per l’Impiego o le sedi INPS. Dovete provvedere alla richiesta entro i 68 giorni successivi al licenziamento. Solo per i lavoratori licenziati in tronco per giusta causa il periodo sale a 98 giorni. Dovete munirvi del modello DS21 e compilarlo in ogni sua parte. Allegate anche i dati della retribuzione e della durata dell'impiego, attraverso il modulo DS22. E non dimenticate di presentare l’iscrizione al Centro per l’Impiego e la dichiarazione per le detrazioni d’imposta.

46

Indennità di disoccupazione

Prima di chiedere la disoccupazione ordinaria, dovete avere chiari quali sono i requisiti. Possono usufruire dell’indennità di disoccupazione solo i lavoratori che hanno perso involontariamente il posto. Prima di effettuare la domanda, dovete iscrivervi al Centro per l’Impiego della vostra città. Inoltre, dovete aver svolto un’attività lavorativa di almeno 24 mesi. Altro aspetto fondamentale è lo stato di salute. Per essere idonei, dovete risultare adatti al lavoro e non avere malattie inabilitanti. In caso contrario, l’INPS provvederà alla prestazione ordinaria solo dopo il recupero dell’abilità lavorativa.
Naturalmente, la disoccupazione ordinaria decade quando il lavoratore ritrova un nuovo stato occupazionale.

Continua la lettura
56

Il calcolo della cifra

Ottenuta la disoccupazione ordinaria, il calcolo della cifra spettante varia in base alla busta paga. Nei primi 6 mesi, il disoccupato percepirà il 60% dello stipendio lordo. La cifra scenderà al 50% dal settimo all’ottavo mese e del 40% dal nono in poi. Potete richiedere l’accredito della somma tramite bonifico su conto corrente. In alternativa, potete optare per un assegno circolare, o per il ritiro in contanti presso gli Uffici Postali. Attenzione. Se il disoccupato trova un nuovo impiego prima della scadenza, deve comunicarlo immediatamente all’INPS. In caso contrario, potrebbe incorrere in sanzioni penali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a compilare la domanda, vi consigliamo di rivolgervi a qualsiasi Patronato di zona. Si tratta di un servizio completamente gratuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come dimostrare lo stato di disoccupazione