Come chiedere la disoccupazione all'Inps

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La disoccupazione si sta diffondendo tra tutte le fasce di età: dai più giovani (che cercano disperatamente ed inutilmente un qualunque tipo di lavoro) ai più anziani (che lavoravano da una vita e che adesso sono in situazioni abbastanza critiche non potendo più cercare altro anche a causa dell'età). Dal 1° Gennaio 2013, questo sussidio cambia la denominazione e viene chiamato con l'acronimo di A. S. P. I. (Assicurazione Sociale Per l'Impiego), che è originaria, appunto, dell'indennità di disoccupazione. Il concetto, di fatti, è praticamente lo stesso, come sono gli stessi pure i requisiti per riceverlo ed i termini di erogazione. Ma chi ha diritto al sussidio A. S. P. I.?
Hanno diritto al sussidio tutti i lavoratori disoccupati che, a partire dal 1° Gennaio del 2013, hanno perso il posto di lavoro per cause indipendenti dalla propria volontà. Ecco come chiedere questa assicurazione all'Inps.

25

Tempistiche

Chi ha perso il posto di lavoro ha tempo sino a 60 giorni per andare al Centro per l'Impiego, territorialmente competente nella propria zona di residenza, con un documento di identità e una lettera di licenziamento.
Di seguito, deve chiedere negli uffici i fogli per l’iscrizione e deve far completare ai responsabili la D. I. D., ossia la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro.
In caso di licenziamento individuale, l'azienda ha cinque giorni di tempo per eseguire l'obbligo di comunicare allo Sportello unico e al Centro per l'impiego la cessazione del lavoro.

35

Documenti

Questo documento deve essere consegnato presso un patronato, oppure, presso un'organizzazione sindacale attraverso la quale è possibile inoltrare la richiesta del sussidio A. S. P. I. Ovvero mini-A. S. P. I. Per tutti coloro che non sono in possesso dei requisiti idonei al conseguimento della prima.
L'utente potrebbe anche consegnare direttamente la domanda all'INPS collegandosi al portale, sempre se ha conoscenze specifiche della materia e familiarità con il sito dell'INPS. In caso contrario, è necessario andare, come la maggior parte delle persone, da un'organizzazione che, di solito, esegue gratuitamente la domanda per nostro conto, così facendo non si rischiano nemmeno degli errori.

Continua la lettura
45

Modalita di presentazione della domanda

Per tutti coloro che preferiscono eseguire la domanda personalmente, l'INPS da a disposizione dell’utente due sistemi:
1. Il Contact Center Multimediale: al quale ci si può rivolgere componendo il numero 803164 (gratuito da rete fissa), oppure, componendo il numero 06 1647164 da rete mobile (a pagamento in relazione alle tariffe del proprio operatore telefonico).
2. Servizi telematici via WEB: per i quali il cittadino dovrà fornirsi di un codice PIN da richiedere all'INPS. Di conseguenza, potrà connettersi al portale dell'Istituto, ed attraverso il PIN avrà accesso a tutte le informazioni relative al proprio codice fiscale e, da questa sezione, potrà attivare la procedura guidata di "richiesta sussidio ASPI".

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per controversie: www.sindacare.it

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Disoccupazione Co.Co.Pro.: i requisiti per ottenerla