Come chiedere la carta di legittimazione ipovedenti e non vedenti per i trasporti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'utilizzo dei trasporti per lavoro, per svago o per tutte le altre svariate motivazioni ed esigenze può sicuramente risultare un'abitudine piuttosto semplice per chi non presenta alcun genere di problema fisico. Generalmente i viaggi non sono mai facilissimi da effettuare per gli ipovedenti ed i non vedenti, nonostante essi riescano in diversi casi ad essere molto indipendenti. Sia per coloro che viaggiano in compagnia di un'altra persona, sia per chi riesce a servirsi solo del bastone bianco e di un cane appositamente addestrato, esiste la possibilità di chiedere la Carta detta 'di legittimazione. Vediamo quindi insieme di cosa si tratta e come si fa ad averla.

26

Occorrente

  • certificato medico firmato
  • fototessera
36

I viaggiatori residenti in Svizzera, dichiarati non vedenti e gravemente ipovedenti, in viaggio con l'eventuale accompagnatore e/o il cane guida hanno il diritto di entrare in possesso della la Carta di legittimazione, usufruendo gratuitamente dei mezzi pubblici locali di diverse città svizzere. L'elenco di queste ultime è indicato sulla stessa carta, ma viene anche specificato online. Per ottenere tale documento occorre disporre di un certificato medico che attesti la condizione disabilità del richiedente e di una fototessera.

46

Tale tipologia di Carta viene rilasciata soltanto dagli uffici cantonali competenti: il richiedente deve quindi provvedere a contattare le Imprese di trasporto locali fornendo loro sia il certificato medico, sia la foto in formato tessera. Le Aziende interessate devono quindi consegnare o inviare alla persona disabile la Carta di Legittimazione richiesta, eseguendovi il bollo di controllo con indicazione dell'anno di validità. È bene ricordare che con tale tessera è possibile ottenere l'accompagnamento direttamente in Stazione utilizzando il servizio di accoglienza SOS.

Continua la lettura
56

È inoltre molto utile precisare che la Carta di legittimazione può anche essere richiesta online, in un apposito sito: occorre scaricare l'apposito certificato medico da far compilare e firmare dal proprio medico. Si allega quindi la fotografia apponendo la propria firma e si inserisce tutto quando in una busta, da indirizzare ad uno degli Uffici Cantonali. Infine va ricordato che la tessera per viaggiatori non vedenti e ipovedenti può essere sfruttata in combinazione con altre riduzioni per famiglie, ma non tutti i partecipanti possono spostarsi gratuitamente, quindi è bene informarsi adeguatamente presso gli appositi Uffici tramite l'apposito Call Center.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le Aziende interessate devono quindi consegnare o inviare alla persona disabile la Carta di Legittimazione richiesta, eseguendovi il bollo di controllo con indicazione dell'anno di validità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti

Lavoro e Carriera

Categorie protette: requisiti di iscrizione