Come chiedere la cancellazione dell'usufrutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'usufrutto o chiamato conosciuto anche come il diritto di godere un bene altrui, qualsiasi tipo di bene che vai dai mobili ad immobili o qualsiasi altra cosa ovviamente sempre rispettando le regole della legge italiana, in questo caso. In poche parole intorno al termine usufrutto possiamo farci un bel gioco di parole perché l'usufrutto costituisce l'usufruttuario che costituisce l'uso di qualche bene come ad esempio un appartamento per fruttare i cosiddetti beni. Vediamo di seguito l'usufrutto nel dettaglio e come chiedere la cancellazione.

24

La durata

La durata dell'usufrutto può variare in base a tante cose soprattutto in base alla legge italiana. Per prima cosa la durata dell'usufrutto può essere stabilita per volontà ovvero con la firma da tutte e due le parti cioè da parte dell'usufruttuario e da parte del nudo proprietario con un contratto. L'usufrutto ha anche un limite che è la morte del titolare se così viene chiamato. Ha anche una durata di venti anni, ovvero ogni volta che questi venti anni vengono raggiunti, l'usufrutto scade e bisogna di conseguenza rinnovarlo ovviamente se si vuole, non si è costretti. A volte a causa di persone giuridiche l'usufrutto non può durare più dei trent'anni.

34

L'abuso di diritto

L'abuso di diritto da parte dell'usufruttuario tende a non eliminare o a non estinguere completamente l'usufrutto. Infatti, per estinguere l'usufrutto non bisogna fare un abuso di potere o chiamato anche abuso di diritto da parte del titolare e non e restare sempre all'interno dei limiti che questi ultimi sono stabiliti anche dalla legge italiana. Ovviamente nei casi meno gravi anche quando si va all'interno di un tribunale e davanti ad una persona giuridica, quest'ultimo tende sempre ad sanzionare o a prendere provvedimenti anche se di lieve entità molte volte contro l'usufruttuario, impedendo molte volte anche di versare un budget di denaro o una piccola cauzione.

Continua la lettura
44

La cancellazione dell'usufrutto

Ora passiamo alla cancellazione dell'usufrutto dopo che abbiamo precisato alcune cose sull'usufrutto. Allora la cancellazione dell'usufrutto è possibile se all'interno del contratto come abbiamo detto prima non viene specificata una durata con obbligo oppure un limite o addirittura se non ci è stato un accordo tra le due parti. La richiesta di cancellazione deve essere fatta entro 60 giorni dopo la firma del contratto dell'usufrutto. Se ciò che abbiamo appena detto non avverrà, la richiesta della cancellazione del contratto o meglio dell'usufrutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come vendere la nuda proprietà

Case e Mutui

Come funziona la nuda proprietà della casa

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Case e Mutui

Come cedere il diritto di abitazione

Aziende e Imprese

Come gestire un trasferimento d'azienda

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Case e Mutui

Procedura per chiedere la correzione dei dati catastali

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale