Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il 5 per mille è la quota di Irpef che i contribuenti versano quando si fa la dichiarazione dei redditi; essa può essere assegnata agli enti di volontariato che ne fanno richiesta. Ogni contribuente decide a favore di quale associazione vuole devolvere il 5 per mille. Per ottenere il 5 per mille le associazioni devono chiedere l'iscrizione; ogni anno l'Agenzia delle Entrate regolamenta la prassi da seguire. In questo tutorial vengono date delle informazioni su come chiedere l'iscrizione al 5 per mille.

25

Occorrente

  • modulo pdf
35

Le categorie che possono fare le domande sono: gli Enti di volontariato, gli Enti di ricerca scientifica e le Università; gli Enti della Ricerca sanitaria; le Associazione sportive e quelle per la tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Naturalmente essi devono possedere i requisiti richiesti dall'Agenzia delle Entrate. Possono fare domanda soltanto gli enti di diritto privato che operano senza scopo di lucro. Inoltre, l'attività dell'associazione non deve essere occasionale e deve portare avanti gli obiettivi definiti nell'atto costitutivo.

45

Gli enti enti devono presentare la domanda d'iscrizione all'Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica. Essi devono utilizzare soltanto i modelli che sono scaricabili online in formato pdf. Il mancato utilizzo del metodo telematico comporta l'esclusione dell'ente all'iscrizione. Un altro elemento da rispettare è il termine entro il quale presentare la domanda di iscrizione. Per l'anno 2014 le domande degli Enti di volontariato e delle Associazioni sportive vanno inoltrate via internet entro il 7 Maggio. Per gli enti di ricerca scientifica e sanitaria il termine è il 30 Aprile, mentre per il finanziamento dei beni culturali e paesaggistici la scadenza è il 31 Maggio.

Continua la lettura
55

Il 30 Giugno è la scadenza per l'invio della "Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà" che va inviata alla Direzione Regionale dell' Agenzia delle Entrate. La dichiarazione attesta che l'ente ha i requisiti necessari per accedere all'iscrizione. Le Associazione con i requisiti hanno la possibilità di rientrare negli elenchi fino al 30 settembre, pagando una sanzione di 258 euro. Gli elenchi provvisori degli enti di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche sono resi noti dall'Agenzia delle Entrate entro il 14 Maggio. In questa stessa data il Miur e il Ministero della Salute inviano gli elenchi per gli enti di Ricerca scientifica e sanitaria. Si possono chiedere correzioni entro il 20 Maggio; in questo caso il 26 vengono ripubblicati gli elenchi aggiornati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Finanza Personale

Destinazione 5 per mille: come indicarlo nel 730

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'anagrafe delle Onlus

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Lavoro e Carriera

Come lavorare per un ente no profit