Come chiedere l'intitolazione di una strada
Introduzione
Secondo la legge italiana gli enti, le associazioni ed i cittadini possono proporre all'amministrazione comunale l'intitolazione di una nuova piazza, parco o strada. Possono richiedere, inoltre, l'iscrizione di una lapide commemorativa e/o la realizzazione di un monumento. Tutto questo richiede un preciso iter burocratico. La procedura esige tempo e documentazioni dettagliate. Ecco dunque come chiedere l'intitolazione di una strada.
Occorrente
- Modulo
- Informazioni storiche, culturali o biografiche
Criteri
Generalmente, il regolamento sulla toponomastica comunale disciplina le procedure ed i criteri per l'intitolazione di una strada. Le motivazioni vengono regolamentate anche dalla numerazione civica. Pertanto, la procedura varia da comune a comune. I criteri sono diversi e molteplici. L'intitolazione deve essere conforme alla storia toponomastica della città nonché all'identità culturale del Comune. I toponimi, inoltre, devono avere uno stretto legame con l'identità e gli interessi della comunità locale.
Moduli
L'intitolazione di una strada va richiesta anche da pochi cittadini. Tutti devono avere lo stesso obiettivo. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministrazione comunale. In tal senso, si otterranno indicazioni conformi alle normative del comune. Ciascuna domanda va sempre motivata. Va corredata inoltre da informazioni storiche, culturali o biografiche. Chiedere quindi l'intitolazione di una strada compilando un modulo specifico. Inserire tutte le generalità del richiedente. Aggiungere pertanto il luogo, l'evento o la persona fisica a cui intitolare una strada. Quindi allegare una breve relazione.
Approvazione
La domanda va poi consegnata al Comune di appartenenza. Da questo momento, verrà sottoposta all'esame dell'Ufficio Toponomastica. Quest'organo comunale valuta attentamente l'intitolazione di una strada. Ne segue l'istruttoria e predispone uno schema deliberativo. Questo va poi sottoposto alla Giunta Comunale. Dopo l'approvazione, verrà poi inviata al Prefetto per l'autorizzazione definitiva. Bisogna rispettare alcuni criteri. Ad esempio, non si può chiedere l'intitolazione di una strada per persone fisiche decedute da meno di 10 anni. La procedura è lunga e complessa. Deve obbligatoriamente seguire determinati passaggi. Inoltre, va corredata da tutte le informazioni per identificare la persona o l'evento. Per ottenere la concessione, fornire sempre motivazioni serie. Solo così si potrà ottenere l'attenzione e la considerazione del Comune.
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Consigli
- L'eventuale persona fisica deve essere deceduta da almeno 10 anni per ottenere l'intitolazione ad una strada
- Anche i cittadini in forma privata possono effettuare la proposta