Come chiedere l'annullamento di una multa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ricevere a casa una multa da pagare. Molto spesso ci si sente vittime di ingiustizie, ma non sempre purtroppo è così. Pensiamo di non avere commesso nessuna infrazione eppure può capitare anche ai migliori guidatori di farlo. Quindi non dovrete far altro che pagare la multa. Altre volte invece è possibile richiedere l'annullamento della multa. In questa guida vi spiegheremo come chiedere un annullamento.

26

Occorrente

  • moduli per ricorso (vedi link al punto due)
36

Innanzitutto bisogna considerazione quali sono le motivazioni che vi spingono a chiedere l'annullamento. Se queste non sono valide o abbastanza forti, rischiate di perdere il ricorso e di arrivare a pagare anche il doppio di quanto avremmo dovuto. Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si vuole richiedere l'annullamento di una multa sono le tempistiche. Infatti oltre il caso della contestazione immediata, il verbale di accertamento infatti deve essere impugnato entro e non oltre i 60 giorni dalla data di notifica, allegando alla richiesta di ricorso motivazioni chiare ed esaurienti. Non è possibile richiedere l'annullamento di multe già pagate. Il pagamento di una multa implica infatti l'accettazione della stessa.

46

I motivi per cui richiedere l'annullamento di una multa possono essere diversi e di natura differente. In generale il codice della strada/la legge distinguono motivi formali (quando mancano elementi necessari all'accertamento come, ad esempio, dati non corrispondenti o data/luogo) e motivi sostanziali (quando mancano elementi effettivi per la validità come, ad esempio, la mancata segnalazione di un divieto). In entrambi i casi il ricorso potrà essere presentato al Prefetto (modulo) o al Giudice di Pace (modulo) competenti della zona di contestazione. Sarà comunque necessaria un'imposta di bollo di circa 8 euro. Nel secondo caso è inoltre opportuno sapere che è previsto il pagamento di un contributo a partire dai 30 euro.

Continua la lettura
56

Quando avrete inviato tutta la documentazione dovrete attendere una risposta. I tempi di risposta potranno variare da caso a caso. In generale la risposta deve arrivare entro novanta giorni dalla ricezione del ricorso. Qualunque altro possibile esito oltre tale termine è da considerarsi invalido, e deve essere impugnato nuovamente tramite uno specifico ricorso. Sicuramente resta di fondamentale importanza stare sempre attenti quando state alla guida non solo per evitare di ricevere multe per infrazioni, volontarie e non, ma sopratutto per evitare incidenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buona norma informarsi sempre su tutte le possibili attenuanti/contestazioni che possono essere sollevate di fronte al nostro ricorso, cosi da evitare ulteriori eventuali spese inutili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come pagare a rate una multa

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Richieste e Moduli

Come attivate la protezione gratuita annullamento viaggi PayPal

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online