Come chiedere l'aggravamento dell'invalidità

Tramite: O2O 23/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'invalidità civile è una prestazione assistenziale erogata dall'Istituto di Previdenza in favore di quei soggetti che si trovano in condizioni disagiate, sia economiche che fisiche. Questa prestazione viene erogata indipendente dai contributi versati all?INPS e, nel caso del riconoscimento dell?indennità di accompagnamento, non tiene conto neanche del reddito del richiedente. Alcuni soggetti, a cui è stata già riconosciuta una determinata percentuale di invalidità, possono richiedere l?aggravamento all?INPS, qualora a seguito di successivi accertamenti medici, si sia riscontrato un peggioramento delle condizioni di salute. Tale aggravamento, però, non viene concesso automaticamente, ma solo in seguito ad un?apposita domanda telematica, presentata dal soggetto invalido. Vediamo insieme, quali procedure sono previste e come chiedere l?aggravamento dell?invalidità.

26

Occorrente

  • Certificato medico telematico, trasmesso on line dal medico curante;
  • Domanda telematica da trasmettere all'INPS;
36

Richiedere il certificato medico telematico

La procedura per richiedere l'aggravamento dell?invalidità civile segue diverse fasi. Innanzitutto, il soggetto che ha trasmesso una prima richiesta per il riconoscimento dell'invalidità, dovrà recarsi da un medico di fiducia (meglio ancora se è un medico legale), che saprà consigliare sulla possibilità di richiedere all?Istituto di Previdenza una revisione della percentuale di invalidità ottenuta. Solo dopo aver verificato la presenza di tutti i presupposti si potrà preparare un certificato medico telematico, che consentirà di trasmettere la domanda all?INPS. Nella seconda fase, con il certificato ottenuto, ci si potrà recare presso un Ente di Patronato, che vi assisterà gratuitamente nella compilazione e nell?inoltro della domanda all?INPS.

46

Trasmettere la domanda telematica all'INPS

In alternativa, la domanda potrà essere inoltrata anche personalmente, qualora l?interessato fosse in possesso del pin INPS dispositivo. Tuttavia, questa tipologia di richiesta è abbastanza delicata, per cui si consiglia sempre di utilizzare gli Enti preposti, che offrono tra l?altro, assistenza gratuita. Dopo aver presentato la richiesta, l?Istituto provvederà ad emettere una lettera di convocazione presso la ASL territorialmente competente, in base alla nostra residenza, e qui verremo sottoposti a visita medica. In questa sede non dovremo portare con noi tutta la documentazione sanitaria in nostro possesso, ma solo quella più recente che potrà essere utile per comprovare un aggravamento della patologia, tale da giustificare l?aumento della percentuale di invalidità. È, inoltre, importante, portare con sé una copia dell'ultimo verbale di invalidità civile rilasciato dalla ASL in seguito alla visita medica.

Continua la lettura
56

Ottenere il pagamento della prestazione economica

La famiglia di un invalido, oltre al disagio provocato dalla malattia, dovrà subire delle consistenti spese economiche per le sue cure. Con il riconoscimento dell?aggravamento dell?invalidità, il malato potrà ottenere delle nuove entrate economiche, che potrà utilizzare proprio coprire le spese derivanti dalle cure per la sua malattia. L?Istituto previdenziale, di solito, fornisce una risposta alla richiesta nel giro di qualche settimana dalla data della visita medica. Purtroppo non è possibile quantificare tale termine, ma una volta ottenuto il riconoscimento l?INPS provvederà a pagare anche gli arretrati, a decorrere dal primo giorno successivo alla presentazione della domanda telematica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi assistere da un Ente di Patronato, che vi aiuterà nella compilazione e nell’inoltro all’INPS della domanda, gratuitamente;
  • Portate una copia dell'ultimo verbale di invalidità all'atto della visita medica presso la ASL;
  • Fotocopiate tutti i documenti che intendete presentare alla commissione medica, altrimenti la ASL tratterrà la documentazione originale;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Richieste e Moduli

Come chiedere il permesso per l'insegna dell'attività commerciale