Tramite: O2O 25/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si verificano degli incidenti stradali con vittime, i parenti di questi ultimi possono richiedere il risarcimento danni in base all'articolo 283 del Decreto legislativo n. 209 del 2005. Il fondo, provvede al risarcimento per danni causati da veicoli pirata quindi non identificati, quelli che non hanno un'assicurazione (oppure gli è scaduta), veicoli assicurati con compagnie in liquidazione e quelli rubati. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come chiedere il risarcimento danni al fondo vittime della strada.

27

Occorrente

  • Richiesta di liquidazione danni
37

La liquidazione dei danni su persone decedute in incidenti stradali, è regolamentata dalla c. D., ovvero un'impresa che si trova in ogni regione, e che ne ha la competenza specifica in base al luogo in cui il sinistro è avvenuto. La richiesta va quindi fatta a questo ente, a mezzo raccomandata, in cui si chiede l'istruttoria della pratica e se ciò non avviene, l'avvocato di parte nominato dal parente della vittima, può agire nei loro confronti con un'azione legale fino alla messa in mora.

47

La richiesta deve essere indirizzata per conoscenza anche alla Consap di Roma: se ciò non viene fatto, c'è il rischio che la pratica venga giudicata incompleta e quindi inammissibile, con relativo rifiuto da parte dell'impresa addetta a gestirla. Per quanto riguarda la liquidazione del danno causato da un veicolo sconosciuto, l?impresa designata dopo aver ricevuto la richiesta, chiede l'invio di eventuali querele e nominativi di testimoni presenti sul luogo al momento del sinistro. Tuttavia è importante precisare che se questa documentazione è incompleta o con dichiarazione mendace da parte di uno o più testimoni, la richiesta di risarcimento del danno viene respinta, poiché si dubita dell'effettiva colpevolezza del presunto veicolo pirata. Se tutto invece conferma quanto già presente nei verbali redatti da corpi di polizia intervenuti sul luogo dell'incidente, allora la pratica viene definitivamente protocollata e liquidata nei termini e modalità previsti dalla legge, che regola il sistema di risarcimento danni ai parenti di vittime della strada.

Continua la lettura
57

Se invece l'irrimediabile danno è stato causato da un veicolo privo di assicurazione o non in regola con i pagamenti, l'ente preposto alla liquidazione ne constata l'effettiva irregolarità, affidandosi all'Ania, l'organismo che accorpa tutte le compagnie assicurative. Infatti, negli archivi si riesce a scoprire i tempi dello scoperto dell'assicurazione, se effettivamente quel giorno il veicolo era senza copertura assicurativa e se la targa coincide. Il documento va richiesto dai familiari e poi allegato alla pratica, consegnandolo nelle mani dell'impresa che la gestisce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento per danno biologico

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata