Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se spedite dei pacchi alle poste, dovrete sapere che a seconda del servizio che scegliete, esistono delle garanzie sugli stessi servizi. Un servizio tra questi è quello che chiede il rimborso relativo ad un pacco che è giunto a destinazione con ritardo, cioè oltre il tempo per cui avete pagato il servizio. Alcune tipologie di spedizioni, in modo particolare hanno la scelta "soddisfatti o rimborsati". In questo tutorial andremo a darvi le indicazioni per come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo. Buona lettura!

27

Occorrente

  • ricevuta del pacco spedito
37

Non vi dovrete dimenticare, prima di tutto, quando spedite qualsiasi oggetto, di conservare sempre la ricevuta della spedizione avvenuta, finché il vostro pacco non sarà giusto a destinazione essendovi accertato effettivamente. Se non avete la vostra ricevuta, non potrete fare nessun reclamo e nemmeno chiedere un risarcimento. Una volta che farete questo, potrete scegliere un servizio di spedizione, come per esempio Paccocelere1, sempre presso le Poste Italiane.

47

Dovrete essere a conoscenza che, se la consegna del vostro pacco non viene entro il giorno seguente alla spedizione, (chiaramente conviene spedire entro massimo giovedì mattina sempre come giorno della settimana), potrete chiedere il rimborso delle spese del vostro pacco, che potrebbe avere un ritardo anche di una settimana. Andate quindi personalmente all'ufficio Postale dove avete spedito il pacco, e presentate immediatamente la vostra ricevuta di spedizione del vostro pacco chiedendo informazioni sulla spedizione.

Continua la lettura
57

Ecco che l'impiegato in servizio, vi consegnerà il modulo che dovrete compilare relativamente la richiesta di rimborso per consegna mancata entro il tempo previsto. A questo punto dovrete compilare tutto quanto, e consegnare il foglio nuovamente all'impiegato. Pochi giorni seguenti, riceverete un assegno da parte di Poste Italiane, con il relativo importo delle spese del pacco che avete spedito. Se la richiesta di rimborso invece non verrà accettata, vi saranno date informazioni dettagliate da parte dell'Ufficio Poste Italiane addetto, riguardo il ritardo che il pacco ha avuto.

67

Vale sempre la pena farla la richiesta del rimborso. Anche se c'è ritardo soltanto di un giorno solo, vi dovrete armare di pazienza e dovrete inoltrare la domanda: vi sarà reso il costo che avete sostenuto per la spedizione. Se invece il ritardo aumenta, avrete diritto a questo punto ad un indennizzo di € 25,82. Fate attenzione a non esagerare però. Si sono verificati dei casi dove sono state rimborsate spedizioni diverse, ed il risarcito ha usufruito di tali soldi per fare altre spedizioni. Se Poste Italiane si dovesse accorgere di questi imbrogli, non vi rimborserà più spedizioni se avvengono ritardi.

77

Tempo fa furono fatti dei sondaggi per verificare l'attendibilità di Poste Italiane e del servizio "soddisfatti o rimborsati" esistente sulle spedizioni per "Paccocelere". Sono stati spediti 10 pacchi, e tutti i pacchi hanno avuto dall'1 ai 3 giorni di ritardo. È stato chiesto il rimborso per ciascun pacco e 9 dei 10 hanno ottenuto il rimborso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Richieste e Moduli

Come effettuare una spedizione internazionale

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane