Come chiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualora vi sia capitato di avere notevoli disagi per quanto riguarda l'attivazione della linea telefonica Telecom o di un altro operatore, tenete certamente presente che potete richiedere il rimborso per questa tipologia di disservizio. In questo articolo, passo dopo passo, vi saranno fornite tutte le dovute informazioni utili su come richiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, che è prevista dalle attuali norme del nostro paese a tutela del consumatore. Vediamo insieme come chiedere il rimborso.

26

Occorrente

  • Telefono
  • Numero di telefono
36

Innanzitutto tenete presente che il rimborso per questo tipo di ritardi non vi sarà dovuto se il disservizio non sia imputabile direttamente all'operatore telefonico, per esempio quando vi siano impedimenti di natura amministrativa, riguardanti il mancato rilascio dei permessi di scavo o altri tipi di autorizzazioni o vi siano stati altri disguidi non imputabili a Telecom o altro operatore telefonico. In questo caso vi deve essere sempre inviata una comunicazione in cui si spiegano i motivi del ritardo riguardante l'attivazione della linea telefonica di casa vostra.

46

Nel caso in cui entro il termine massimo di dieci giorni lavorativi dalla richiesta la vostra linea telefonica non dovesse essere attiva, avete assolutamente diritto al rimborso. È infatti previsto dalla normativa vigente che l'attivazione di una linea telefonica, che sia Telecom o qualunque altro operatore, deve essere portata a termine entro e non oltre il termine di dieci giorni dalla vostra richiesta. Il rimborso che vi spetterà sarà di importo pari della metà del canone che siete tenuti a pagare per ciascun giorno lavorativo di attesa.

Continua la lettura
56

Non appena la vostra linea si sarà attivata, non dovete fare altro che contare i giorni di attesa, escludendo i festivi, ed inviare un fax al numero verde 803 308 187 se si tratta della compagnia Telecom, oppure ad altro numero verde se si tratta di altro operatore telefonico. Nel fax che provvederete ad inviare, dovrete quindi specificare che intendete ottenere l'indennizzo a causa del ritardo dell'attivazione della linea telefonica di casa vostra. Come prevede la procedura, il rimborso in questione vi sarà detratto direttamente non appena vi arriverà la prima bolletta telefonica della Telecom o di altro operatore. Per saperne di più, consultate il contratto di abbonamento, dove sono evidenziate tutte le condizioni per aver diritto a questo tipo di rimborso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Fare una richiesta di rimborso non è un'impresa ardua. Puoi semplicemente chiedere all'Enel il rimborso per spese inutilmente effettuate. Non tutti sanno che l'Enel è tenuta a risarcire gli utenti che hanno subito un qualche tipo di ritardo nella fornitura...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Dal 2015 sono cambiati alcuni dettagli legati ai limiti, alle condizioni e ai requisiti per richiedere il rimborso del'IVA a credito. Le novità introdotte sono state moltissime, soprattutto dal punto di vista della procedura per ottenerne il rimborso....
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Può succedere quando richiediamo l'estratto conto della nostra carta prepagata di scoprire un'operazione irregolare e di accorgersi di essere stati vittima di un furto via web operato da ignoti ricorrendo ad artifizi informatici. Se si subiamo un furto...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a Groupon

Groupon risulta essere un portale Internet di grande successo che è in grado di proporre giornalmente sconti sia su prodotti che su servizi; le maggiori occasioni riguardano i centri benessere, i ristoranti e i pacchetti vacanze. Essendo molto vantaggiose,...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a PostePay

Chi possiede una carta Postepay può subire degli scherzetti poco gradevoli. Ad esempio può succedere che con la propria carta, vengono eseguiti acquisti dei quali non si ha la benché minima conoscenza. Possiamo, dunque, essere vittime di un imbroglio...
Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Quando si abbandona la Telecom in favore di un'altra compagnia telefonica, si ha diritto al rimborso dell'anticipo conversazione. Si tratta di un anticipo che viene versato quando si ha stipulato il contratto con la Telecom (anche se questo è avvenuto...
Finanza Personale

Come evitare il costo di attivazione carta di credito prepagata Paypal

Al giorno d'oggi le carte di credito sono divenute uno strumento di uso comune. Semplici da usare, pratiche e sempre più sicure, trovano largo impiego per effettuare acquisti e pagamenti di molteplice tipologia. Le carte elettroniche però, spesso hanno...
Finanza Personale

Come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate

A volte anche il fisco sbaglia a calcolare i tributi ed è utile avere una guida pratica per sapere come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate mediante i due metodi previsti e cioè tramite la dichiarazione dei redditi o con una domanda...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.