Come chiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualora vi sia capitato di avere notevoli disagi per quanto riguarda l'attivazione della linea telefonica Telecom o di un altro operatore, tenete certamente presente che potete richiedere il rimborso per questa tipologia di disservizio. In questo articolo, passo dopo passo, vi saranno fornite tutte le dovute informazioni utili su come richiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, che è prevista dalle attuali norme del nostro paese a tutela del consumatore. Vediamo insieme come chiedere il rimborso.

26

Occorrente

  • Telefono
  • Numero di telefono
36

Innanzitutto tenete presente che il rimborso per questo tipo di ritardi non vi sarà dovuto se il disservizio non sia imputabile direttamente all'operatore telefonico, per esempio quando vi siano impedimenti di natura amministrativa, riguardanti il mancato rilascio dei permessi di scavo o altri tipi di autorizzazioni o vi siano stati altri disguidi non imputabili a Telecom o altro operatore telefonico. In questo caso vi deve essere sempre inviata una comunicazione in cui si spiegano i motivi del ritardo riguardante l'attivazione della linea telefonica di casa vostra.

46

Nel caso in cui entro il termine massimo di dieci giorni lavorativi dalla richiesta la vostra linea telefonica non dovesse essere attiva, avete assolutamente diritto al rimborso. È infatti previsto dalla normativa vigente che l'attivazione di una linea telefonica, che sia Telecom o qualunque altro operatore, deve essere portata a termine entro e non oltre il termine di dieci giorni dalla vostra richiesta. Il rimborso che vi spetterà sarà di importo pari della metà del canone che siete tenuti a pagare per ciascun giorno lavorativo di attesa.

Continua la lettura
56

Non appena la vostra linea si sarà attivata, non dovete fare altro che contare i giorni di attesa, escludendo i festivi, ed inviare un fax al numero verde 803 308 187 se si tratta della compagnia Telecom, oppure ad altro numero verde se si tratta di altro operatore telefonico. Nel fax che provvederete ad inviare, dovrete quindi specificare che intendete ottenere l'indennizzo a causa del ritardo dell'attivazione della linea telefonica di casa vostra. Come prevede la procedura, il rimborso in questione vi sarà detratto direttamente non appena vi arriverà la prima bolletta telefonica della Telecom o di altro operatore. Per saperne di più, consultate il contratto di abbonamento, dove sono evidenziate tutte le condizioni per aver diritto a questo tipo di rimborso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete comunque presente che il rimborso per questo tipo di ritardi non vi sarà dovuto se il disservizio non sia imputabile direttamente all'operatore telefonico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare un servizio telefonico non richiesto

Ci sarà sicuramente capitato, di ritrovare all'interno della nostra bolletta telefonica dei costi più elevati, dovuti all'attivazione di particolari servizi che non avevamo assolutamente richiesto. In questi casi potremo contestare l'attivazione del...
Richieste e Moduli

Come richiedere il trasferimento delle linea telefonica Telecom

Quando traslochiamo in una nuova casa ma avevamo già un'utenza telefonica a noi intestata, è possibile richiedere il trasferimento della linea al nuovo domicilio. Questa procedura è più economica rispetto alla recessione dal vecchio contratto per...
Finanza Personale

Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

A volte può capitare di ricevere una bolletta di un costo molto più alto rispetto a quello che in realtà si dovrebbe pagare. La causa di ciò molto spesso risiede nel dialer. Si tratta di un programma indisturbato che si insinua nel pc e, a propria...
Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Ci sarà sicuramente capitato, di esserci abbonati ad un particolare servizio e di voler successivamente disdire tale abbonamento. Molto spesso, l'iter da seguire per portare a termine questa operazione, non è molto semplice e chiaro, per cui potremo...
Richieste e Moduli

Come effettuare la disdetta della linea telefonica Telecom Italia

Recedere dal contratto di linea fissa può avere in sé diverse ragioni: poco utilizzo o insoddisfazione. Nel caso della società Tim, Telecom Italia, è possibile ricevere informazioni a riguardo chiamando il numero 187 o, in alternativa, andare sul...
Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Sarà sicuramente capitato anche a voi di avere, vostro malgrado, dei contrattempi durante l'arco della giornata, magari causati da un ritardo imprevisto del treno. Per nostra fortuna, da qualche anno è possibile inoltrare direttamente a Trenitalia una...
Richieste e Moduli

Come usufruire della legge 314

La legge 314 garantisce ad un gruppo specifico di cittadini dello Stato italiano il diritto ad una riduzione del 50% sul costo complessivo di una bolletta telefonica. Questa normativa fa riferimento in particolar modo ai titolari di un contratto di abbonamento...
Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Se siete clienti business Telecom Italia con partita Iva, ma intendete declassare la vostra linea telefonica facendola diventare residenziale senza partita Iva, dovrete munirvi di moduli di richiesta e seguire alcune semplici indicazioni per ottenere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.