Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può succedere quando richiediamo l'estratto conto della nostra carta prepagata di scoprire un'operazione irregolare e di accorgersi di essere stati vittima di un furto via web operato da ignoti ricorrendo ad artifizi informatici. Se si subiamo un furto online, può essere utile sapere come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata.

27

Occorrente

  • Tutto ciò che occorre è la carta prepagata e il numero verde da chiamare in caso di furto.
37

quando andiamo ad acquistare una carta prepagata, ci viene fornito un numero verde che potremo utilizzare in caso di furto per bloccare la carta. Abbiamo cura conserviamolo e portiamolo sempre con noi insieme alla stessa. Quando richiediamo un estratto conto o una lista movimenti, se ci accorgiamo di un'operazione anomala, controlliamo innanzitutto che siano già trascorsi i 3 giorni necessari per la contabilizzazione. Magari siamo fortunati se l'operazione non è ancora stata contabilizzata, blocchiamo la carta e la rendiamo nulla. In ogni caso chiamiamo immediatamente il numero verde e sospendiamo la carta. Da questo istante la prepagata non sarà più operativa.

47

L'operatore telefonico ci fornirà un numero di blocco. Rechiamocii al più presto presso la più vicina stazione dei Carabinieri per sporgere formale denuncia contro ignoti. Nella denuncia dobbiamo dichiarare di non conoscere l'operazione fraudolenta e di non aver mai fornito a terzi le credenziali d'accesso per l'uso della nostra carta prepagata. Ovviamente questo dovrà corrispondere a verità! Dichiariamo inoltre di aver provveduto con effetto immediato a bloccare la carta e inseriamo nella denuncia il numero di blocco che ci è stato fornito telefonicamente dall'operatore.

Continua la lettura
57

Entro la data che prevede i tre giorni lavorativi rechiamoci presso l'Istituto bancario/finanziaria che ci ha fornito la carta e chiediamo espressa istanza di rimborso. Alleghiamo la copia dell'estratto conto dal quale risulta data e ora dell'operazione disconosciuta e copia della denuncia rilasciata dai Carabinieri. L'istituto di credito valuterà la nostra richiesta e se riterrà che siamo stati effettivamente vittime di una truffa, provvederà al rimborso.

67

Quindi per una maggiore sicurezza dobbiamo stare attenti. Quando siamo presso amici e parenti non svolgiamo mai operazioni d'acquisto o qualsiasi altra cosa che richiede l'utilizzo del proprio conto. Vigiliamo sul fatto che su questi pc ci possano essere installati programmi spia che registrano ogni lettera battuta sulla tastiera, il tutto nella massima segretezza. Quindi potremo essere facilmente derubati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere utile controllare periodicamente i movimenti sulla propria carta prepagata.
  • E' consigliabile non lasciare per troppo tempo grosse somme di danaro sulla carta, ma di ricaricarla all'occorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come annullare un pagamento con Postepay

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat

Finanza Personale

Come funzionano le carte prepagate

Finanza Personale

Come richiedere la inps card

Finanza Personale

Come chiedere il risarcimento per furto di oggetti in albergo

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a PostePay

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito