Come chiedere il rimborso dell'IMU pagato in eccesso

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L?IMU, Imposta Municipale Unica, è il tributo applicato ai beni immobili patrimoniali. Nata come sostituzione della precedente ICI, si immette nel sistema tributario italiano nel 2013, sotto il Governo Monti. Prevede l?immissione dell?imposta sulla prima casa e l?incremento delle aliquote sulle seconde e terze abitazioni. Inoltre, sottoscrive l?aumento di valore delle rendite catastali. Se avete sbagliato i vostri calcoli ed avete pagato l?IMU in eccesso, potete fare richiesta di rimborso. Come? Seguite attentamente i suggerimenti del tutorial. Vi indicheremo la corretta procedura per chiedere il rimborso IMU, senza rischiare di incappare in sgradevoli errori.

26

Occorrente

  • Compilazione di un documento in carta semplice (o dell’apposito modulo di rimborso IMU)
  • Presentazione della domanda c/o gli Uffici del proprio Comune di appartenenza
  • In caso di rimborso erariale: raccomandata A/R da inviare all’Agenzia delle Entrate
36

RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL?IMU PAGATO IN ECCESSO: CHIARIMENTI INIZIALI.
Sappiate innanzitutto che è possibile richiedere il rimborso dell?IMU entro e non oltre i 5 anni dall?avvenuto pagamento. In caso di rimborso erariale, invece, dovete seguire un iter completamente differente. L?organo di riferimento non è il Comune, bensì l?Agenzia delle Entrate. Vi basterà inviare una raccomandata A/R con tutti i dati ed attendere l?autorizzazione.

46

RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL?IMU PAGATO IN ECCESSO: COMPILAZIONE IN CARTA SEMPLICE.
Per richiedere il rimborso dell?IMU pagato in eccesso, potete inviare una semplice richiesta in carta semplice. Nel documento, dovete indicare le generalità del richiedente. Specificate anche il codice fiscale ed eventuale recapito telefonico e/o indirizzo mail. Indicate dettagliatamente il periodo per il quale richiedete il rimborso. Segnalate il valore dell?imposta dovuta, ed il pagamento realmente versato. Indicate i motivi della richiesta, quantificando l?ammontare del rimborso. Sempre sul medesimo documento, dovete precisare le modalità di rimborso che prediligete. Se optate per un accredito sul vostro Conto Corrente Bancario, scrivete correttamente i dati bancari del richiedente. In particolare, chi sia l?intestatario, le coordinate del c/c e la sede dell?agenzia. Se preferite una compensazione, dovete attendere che gli Uffici del Comune vi inviino l?adeguata autorizzazione.

Continua la lettura
56

RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL?IMU PAGATO IN ECCESSO: COMPILAZIONE DEL MODELLO.
In alternativa, potete richiedere il rimborso dell?IMU attraverso un apposito modulo. Per scaricarlo, dovete andare sul sito del vostro Municipio. Potete anche richiederlo presso gli Uffici del vostro Comune. Compilate con cura tutti i campi richiesti, prima di consegnarlo. In caso di dubbi e perplessità, vi consigliamo di rivolgervi ad un Patronato di zona. Il servizio di assistenza è completamente gratuito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presso gli Uffici del vostro Comune di appartenenza, potete chiedere chiarimenti su eventuali detrazioni fiscali. In alternativa, potete anche rivolgervi ad un Patronato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come pagare l'IMU sulla terza casa

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli

Case e Mutui

Mutuo: come chiedere l'estinzione anticipata

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa

Case e Mutui

Come chiedere lo sfratto per morosità

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

Case e Mutui

Come chiedere la cancellazione dell'usufrutto