Come chiedere il rimborso a PostePay

Tramite: O2O 11/05/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede una carta Postepay può subire degli scherzetti poco gradevoli. Ad esempio può succedere che con la propria carta, vengono eseguiti acquisti dei quali non si ha la benché minima conoscenza. Possiamo, dunque, essere vittime di un imbroglio con conseguente furto di denaro dalla nostra carta Postepay. Per cui è bene conoscere le operazioni e le metodiche da attuare per contrastare tempestivamente questo raggiro.  

25

Uno dei primo consigli da seguire, quando ci si accorge di movimenti strani della nostra carta Postepay, è proprio stampare la lista completa dei movimenti della stessa. Questa è la prima cosa da effettuare, ancor prima di bloccare completamente la nostra carta. Poiché, qualora bloccassimo la carta, non potremmo stampare le operazioni eseguite dalla stessa. Una volta eseguita la stampa, è consigliabile compiere diverse copie della stessa. Più sono, meglio sarà per noi.

35

A questo punto possiamo fare la denuncia alle autorità competenti. Solitamente queste problematiche sono di competenza della polizia postale. Dalla lista stampata evidenziamo tutte quelle operazioni non eseguite da noi. Dobbiamo essere molto precisi e sicuri, poiché l'operazione è piuttosto delicata. Possiamo contestualmente bloccare la nostra carta. Possiamo bloccarla, recandoci ad un semplice sportello Bancoposta, presentando, quindi, denuncia. Oppure possiamo agire anche telefonicamente, contattando i numeri messi a disposizione dalle poste italiane. Al termine di questa operazione, ci verrà consegnato un codice di blocco. Otterremo anche una carta sostitutiva, qualora ne avessimo particolarmente bisogno. Anche in questa fase è bene consegnare allo sportello Bancoposta, la lista dei movimenti, evidenziando le operazioni disconosciute.

Continua la lettura
45

In ultimo possiamo preparare i documenti da spedire per chiedere eventuale rimborso. Ancora una volta prepariamo una lista, evidenziando i movimenti disconosciuti. Possiamo inserire anche una copia del documento di blocco della Postepay con relativo codice di blocco. Alleghiamo anche una copia della denuncia fatta alle autorità competenti e infine una lettera in fronte di richiesta di rimborso. Spieghiamo la situazione in maniera dettagliata e precisa, elencando anche tutti i documenti che abbiamo allegato. Inviamo, quindi, il tutto all'ufficio di competenza delle poste italiane. Non ci rimane altro che attendere pazientemente un riscontro alla nostra richiesta da parte delle poste italiane.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere molto precisi nell'evidinziarei movimenti sospetti eseguti con la vostra carta Postepay

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la PostePay

Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a Groupon

Finanza Personale

Come ricaricare la Postepay tramite il Bancopostaclick