Come chiedere il rimborso a PostePay

Tramite: O2O 13/10/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

I possessori di carte di credito possono trovarsi a dover fare i conti con truffe, frodi e furti connessi al proprio conto, attuate generalmente attraverso la clonazione della carta e del PIN ad essa connesso.
Si ritiene quindi più sicuro, in particolare quando si fanno molti acquisti online, munirsi di una carta prepagata e ricaricabile su cui immettere un credito finito e relativamente basso, proprio per limitare il rischio di furti e truffe.
Una delle carte più utilizzate è la PostePay: disponibile in versione Standard e Evolution, a bassi costi gestionali fissi e facile da ricaricare, questa prepagata ha ottenuto sempre più successo tra giovani e meno giovani.
Vediamo insieme come chiedere un rimborso a Postepay nel caso abbiamo rilevato inesattezze nel saldo e nei movimenti della nostra carta.

26

Occorrente

  • Lista movimenti
  • Modulo di contestazione
36

La lista movimenti

Uno dei primo consigli da seguire, quando ci si accorge di problemi nelle transazioni della nostra carta Postepay, è proprio stampare la lista completa dei movimenti della stessa. Questa è la prima cosa da effettuare, ancor prima di bloccare completamente la nostra carta. Poiché, qualora bloccassimo la carta, non potremmo stampare le operazioni eseguite dalla stessa. Una volta eseguita la stampa, è consigliabile compiere diverse copie della stessa. Più sono, meglio sarà per noi.
Possiamo in alternativa utilizzare l'applicazione mobile di Postepay o contattare il servizio clienti ai numeri forniti in fase di acquisto della carta.
Facciamo attenzione a separare i movimenti da noi effettuati dagli altri perché questa lista ci servirà per sporgere denuncia ed eventualmente richiedere un rimborso.

46

La denuncia

A questo punto possiamo fare la denuncia alle autorità competenti. Solitamente queste problematiche sono di competenza della polizia postale. In questa fase possiamo procedere a bloccare la nostra carta. Per farlo abbiamo iverse opzioni: possiamo recarci a un semplice sportello Bancoposta, oppure agire telefonicamente, contattando i numeri messi a disposizione dalle poste italiane.
Al termine di questa operazione, ci verrà consegnato un codice di blocco. Otterremo anche una carta sostitutiva, qualora ne avessimo particolarmente bisogno. Anche in questa fase è bene consegnare allo sportello Bancoposta, la lista dei movimenti, evidenziando le operazioni disconosciute.

Continua la lettura
56

Il rimborso

In ultimo prepariamo i documenti da spedire per chiedere il rimborso.
Forniremo la lista movimenti, in cui saranno evidenziate le transazioni disconosciute, una copia del documento e del codice di blocco della PostePay, una copia della denuncia fatta alle autorità competenti e infine una lettera in fronte di richiesta di rimborso.
Spieghiamo la situazione in maniera dettagliata e precisa, elencando anche tutti i documenti che abbiamo allegato.
Sul sito delle poste troviamo inoltre un modulo apposito che possiamo compilare per la contestazione.
Inviamo, quindi, il tutto all'ufficio di competenza delle poste italiane. Non ci rimane altro che attendere pazientemente un riscontro alla nostra richiesta, che generalmente avviene entro 15 giorni lavorativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di caricare sulla carta somme ingenti; meglio avere un saldo limitato e ricaricare la somma necessaria all'occorrenza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Dal 2015 sono cambiati alcuni dettagli legati ai limiti, alle condizioni e ai requisiti per richiedere il rimborso del'IVA a credito. Le novità introdotte sono state moltissime, soprattutto dal punto di vista della procedura per ottenerne il rimborso....
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Se spedite dei pacchi alle poste, dovrete sapere che a seconda del servizio che scegliete, esistono delle garanzie sugli stessi servizi. Un servizio tra questi è quello che chiede il rimborso relativo ad un pacco che è giunto a destinazione con ritardo,...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come chiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica. Questo tipo di ritardo può accadere nel caso in cui si debba ad esempio richiedere il trasloco della propria linea...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Può succedere quando richiediamo l'estratto conto della nostra carta prepagata di scoprire un'operazione irregolare e di accorgersi di essere stati vittima di un furto via web operato da ignoti ricorrendo ad artifizi informatici. Se si subiamo un furto...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a Groupon

Groupon risulta essere un portale Internet di grande successo che è in grado di proporre giornalmente sconti sia su prodotti che su servizi; le maggiori occasioni riguardano i centri benessere, i ristoranti e i pacchetti vacanze. Essendo molto vantaggiose,...
Finanza Personale

Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal

Le carte di credito e le prepagate fanno sempre più parte del nostro vivere quotidiano, sostituendo in parte l'uso del denaro in contanti, sia negli acquisti online che in quelli che effettuiamo di persona. Talvolta risulta comodo, sia per acquisti che...
Finanza Personale

Come ricaricare la Postepay tramite il Bancopostaclick

La posta consente di aprire dei conti correnti a costi praticamente irrisori, come il bancoposta click. Si tratta di un conto corrente che ha un costo di 12 euro annuali e che consente di controllare i propri movimenti, sia in entrata che in uscita, ovunque...
Finanza Personale

Come annullare un pagamento con Postepay

La Carta Postepay è un sistema di pagamento tramite moneta elettronica che ha preso piede su gli altri sistemi di pagamento, grazie alla diffusione di Internet e all'affermarsi della New Economy. Essa non è una carta di credito, ma è una carta-conto...