Come chiedere il domicilio fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sempre più spesso si è portati a confondere la residenza con il domicilio. Chiariamo il concetto dunque dicendo che la residenza, generalmente, è il luogo dove ogni persona ha la sua dimora, mentre per domicilio si intende il luogo in cui una persona ha deciso di stabilire la sede per svolgere i propri affari Se è nelle vostre intenzioni chiedere il domicilio fiscale e non sapete a chi rivolgervi non vi resta che seguire i passi di questa guida per sapere come fare.

25

Il cittadino-contribuente

Nella fattispecie esiste anche il domicilio fiscale che, in poche parole, è il luogo in cui il cittadino-contribuente, decide di pagare le tasse. Aggiungiamo che in questo modo, si può avere un domicilio fiscale diverso dal Comune dove si ha il domicilio o la residenza. La richiesta del domicilio fiscale può essere effettuata in diversi modi. Vediamoli insieme, uno ad uno, in modo che si possa avere la facoltà di scegliere quello che più interessa. Recandosi in sede. L'ultimo metodo per richiedere il domicilio fiscale, consiste nel recarsi fisicamente nella sede dell'Agenzia delle Entrate competente del proprio territorio di appartenenza. Qui si potrà richiedere il modulo cartaceo, lo si potrà compilare e, la consegna può essere effettuata direttamente al momento. In questo modo si potranno anche chiedere informazioni e risposte per eventuali dubbi, al personale competente.

35

Agenzia delle Entrate

Telematicamente. Richiedere il domicilio fiscale per via telematica, è piuttosto semplice. Basta entrare nel portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate e trasmettere online la richiesta. È necessario registrarsi nella sezione relativa ai servizi telematici, accedere nella propria area e, successivamente si deve semplicemente seguire la procedura guidata.

Continua la lettura
45

Il modulo cartaceo

Scegliere di inviare la richiesta per il domicilio fiscale per posta significa avere a disposizione tutti i dati necessari per farlo. Si deve avere un apposito modello, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, da compilare in ogni sua parte. Tramite esso si possono comunicare i dati relativi al domicilio per la notifica degli atti. Si devono indicare tutti i propri dati personali e l'indirizzo in questione per il domicilio. Una volta compilato in ogni sua parte, esso deve essere spedito presso l'Ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate relativa al territorio di appartenenza. Questi sono i tre modi attraverso i quali è possibile richiedere il domicilio fiscale. Basta scegliere il più adatto alle proprie circostanze per dare il via alle procedure .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza fiscale all'estero

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Cassetto Fiscale: cos'è e a cosa serve

Richieste e Moduli

Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale