Come chiedere il congedo matrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel mondo del lavoro e nello specifico per i lavoratori dipendenti, si possono ottenere alcune agevolazioni come ad esempio il congedo matrimoniale, ovvero un permesso speciale che può essere concesso ad un impiegato oppure un operaio, che gli consente di assentarsi dal luogo dove svolge l’attività lavorativa per un determinato periodo di tempo, ed in base a delle leggi ben precise. Grazie a questo regolamento ormai in vigore da quasi ottant'anni, ci si può sposare e vedersi retribuito lo stipendio. A tale proposito ecco una guida, in cui spieghiamo come si può chiedere il congedo matrimoniale.

24

Questa normativa nel mondo del lavoro è stata introdotta in Italia nel lontano 1937, ma per gli impiegati statali quattro anni dopo e precisamente nel 1941, e poi è stato esteso anche a favore degli operai dipendenti. Ancora oggi quindi una persona con un regolare contratto di lavoro può ottenere il congedo in occasione del proprio matrimonio, che tra l’altro prevede che lo stipendio deve essere retribuito regolarmente e per intero.

34

Per quanto riguarda la durata, si tratta di un tempo massimo di 15 giorni compresi i week end ed i giorni festivi, che devono essere utilizzati per il congedo tutti insieme, senza poterli dunque frazionare nel tempo. Per richiedere il congedo matrimoniale, è necessario comunicare la data del matrimonio indicando nel contempo il numero di giorni, previo però la presentazione al ritorno sul luogo di lavoro, del certificato di matrimonio da presentare entro 60 giorni. Ai fini economici il periodo di assenza per aver usufruito del congedo matrimoniale viene regolarmente retribuito, e senza alcuna trattenuta da parte del datore di lavoro, mentre per gli operai al servizio di aziende che operano nel settore industriale, artigianale oppure in cooperative, il congedo viene invece retribuito con un assegno da parte dell’INPS, con un importo equivalente a 7 giorni di lavoro.

Continua la lettura
44

Tuttavia, il datore di lavoro per completare il ciclo dei 15 giorni spettanti per il congedo matrimoniale, deve provvedere all’esborso dei restanti 8 giorni. Infine per segnalare le categorie che possono usufruire del congedo matrimoniale citiamo anche gli apprendisti che hanno effettuato almeno un anno di lavoro, coloro che svolgono lavori a domicilio ed i marittimi. Questi ultimi possono infatti ottenerlo, purché siano in grado di dimostrare di non aver svolto alcun lavoro nel periodo in cui ne hanno usufruito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere un congedo per malattia

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione in maternità

Richieste e Moduli

Come richiedere il congedo parentale facoltativo

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di congedo parentale all'Inps

Lavoro e Carriera

Come chiedere il congedo parentale

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Previdenza e Pensioni

Le principali caratteristiche del congedo parentale