Come chiedere i permessi per collocare una casa mobile
Introduzione
È fantastico osservare come l?ingegno e l'impegno dell'uomo riesca a creare meravigliose e confortevoli casette su ruote sempre più accessoriate e trasportabili, senza grandi difficoltà, da un luogo all'altro. Una piccola struttura mobile può essere utilizzata per trascorrere le vacanze in aree appositamente attrezzate, e rappresentano il sistema ideale per visitare ogni volta località diverse rimanendo comodamente "a casa". Inoltre, si può collocare permanentemente su un terreno, decidendo di utilizzarla addirittura come una qualsiasi abitazione. Vi state forse domandando se, in quest'ultimo caso, si debbano chiedere dei particolari permessi? Continuate la lettura e vi fornirò tutte le informazioni necessarie.
Occorrente
- Istanza
- Documentazione necessaria
Recarsi presso gli uffici del comune di appartenza
Accoglienti chalets, eleganti villette su ruote, accessoriatissimi caravan rivestiti con ottimi legnami, piccole casette oppure semplici roulotte trasformate in deliziose abitazioni: disponendo di un appezzamento di terreno adeguato, si può anche decidere di vivere in tali strutture, oppure è possibile sfruttarle come punto fisso piazzandole in una graziosa località di mare, montagna o campagna. Se state valutando la possibilità di sistemare sul suolo questa tipologia di casa, sappiate che non sempre è necessaria una concessione edilizia ma, in questo caso, è comunque necessario recarsi presso gli uffici del comune in cui intendete collocarla: Lì, informatevi sull'esistenza di eventuali e ben precise regole da rispettare che possono variare da un luogo all'altro.
Fare una precisa distinzione tra le varie case mobili
Inoltre, tenete presente che un'abitazione mobile piazzata su un terreno deve sempre rimanere appoggiata su un assale a ruote, il quale può essere abilmente camuffato per far sembrare la struttura assolutamente identica ad un immobile fisso. Oltre a ciò, occorre precisare che secondo l?art.13 della legge del 7 agosto 2012, è indispensabile fare determinate distinzioni: la mobilhouse è considerata un prefabbricato ed è soggetta al permesso di costruire. I caravan e maxi caravan targati e con libretto di circolazione vengono riconosciuti come veicoli e, dunque, possono essere posizionati senza la necessità di permessi.
Presentare un'istanza presso l'apposito ufficio del comune di competenza
Nel caso in cui la collocazione della casa mobile richieda un permesso, dovrete presentare una specifica istanza presso l'apposito ufficio del comune di competenza, recandovi esclusivamente al SUE, cioè allo Sportello Unico per l'Edilizia: tale ufficio ha il compito di svolgere tutti i necessari controlli per stabilire se sia o meno possibile concedere i certificati di agibilità a chi ne presenti richiesta.