tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qusta guida interesserà sicuramente a tutti coloro che hanno o hanno avuto un conto corrente con un fido, e che spesso avendo fatto ricorso al fido hanno finito con il pagare alla banca interessi esorbitanti non solo sulla somma oggetto del proprio fido ma anche sugli interessi maturati, quindi interessi su interessi cosiddetto "ANATOCISMO". Questa pratica è stata dichiarata illegittima dalla Corte di Cassazione. Quindi se vuoi sapere come chiedere alla banca la restituzione degli interessi presi indebitamente sullo scoperto del tuo conto corrente puoi benissimo farlo se vuoi sapere esattamente come fare leggi attentamente quanto segue.

26

Occorrente

  • conto corrente con fido, estratti conto di anni passati
36

Con questa guida appunto ti spiegherò come devi procedere per richiedere il rimborso di quanto ti è stato indebitamente preso dalle banche, ogni qualvolta sei andati in rosso con il conto e sei ricorso al fido per lo scoperto, che ti è stato concesso dalla banca stessa. Innanzitutto devi sapere che il periodo interessato al rimborso inizia a decorrere dalla data di apertura del tuo conto bancario fino ad oggi. Non avrai più diritto al rimborso se hai chiuso il tuo conto da oltre 10 anni. Se non sei tra questi e invece hai diritto al rimborso devi innanzitutto iscriverti subito al sito dei consumatori adusbef. It.

46

Nonostante hai pienamente ragione, la banca per fornirti gli estratti conto ti chiederà subito i soldi che si andranno a sommare, ma non ti preoccupare poiché ne varrà proprio la pena, se consideri l'entità del rimborso che ti spetta per legge. La banca è tenuta a fornirti la dovuta documentazione entro un termine di 90 giorni. Una volta che questa avrà fatto i dovuti conteggi e che l'associazione stessa avrà inviato alla alla banca la richiesta di rimborso, se la banca non risponderò o si rifiuterà di farlo, sarà possibile citarla in giudizio, dopo aver tentato una mediazione obbligatoria.

Continua la lettura
56

In questo sito troverai gli appositi moduli, una volta che sei entrato devi cliccare con il tuo mouse sulla voce "MODULI" che si trova esattamente, alla prima riga sotto il logo della pagina iniziale. Con questi moduli ti dovrai iscrivere all'associazione, versando una quota di 25 euro, e devi inviare alla banca la richiesta di tutta la documentazine necessaria, cioè tutti gli estratti conto necessari per calcolare quanto ti spetta di rimborso. Il calcolo ti sarà fatto dalla stessa associazione ad un costo di 20 Euro per ciascun anno di apertura del tuo conto corrente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Muoviti subito non far passare altro tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come richiedere la restituzione degli addebiti illegittimi sul conto corrente

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del mutuo

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Case e Mutui

Mancata restituzione deposito cauzionale locazione: cosa fare