Come certificare un'azienda biologica

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se avete pensato e deciso di mettere in attivazione un allevamento oppure un'azienda, o se siete titolare già di una di esse, potrete pensare di ottenere la certificazione "BIO". Essa vi potrà permettere di essere maggiormente apprezzato sul mercato ed anche competitivo, oltre che naturalmente rispettare l'ambiente al massimo. In questo tutorial vi spiegheremo come certificare un'azienda biologica. Buona lettura!

28

Occorrente

  • certificazione della regione o dell'ente accreditato
  • mappe catastali, fotocopie documenti e dei registri aziendali
  • certificazione sanitaria dell'ASL
38

La normativa, sia Eurpea, che quella Italiana, regolamenta gli adempimenti, in modo da poter entrare facendo parte del circuito biologico. Occorrerà avere tutti quanti i documenti in regola, in modo da poter avvalersi di tale certificazione oggi tanto ambita, in quanto è veramente il titolo di merito. In base se la vostra attività sarà di allevamento, commercializzazione di prodotti finiti, oppure agricola, occorrerà che richiedete i certificati relativi, indirizzandone la domanda all'ente che sarà maggiormente appropriato, ed osservandone di conseguenza, specifiche e determinate regole.

48

La certificazione suddetta verrà rilasciata dal Ministero delle politiche agricole e forestali, dove dovrete poi consegnare tutta la documentazione preventiva. Il tutto consiste in: planimetria catastale della vostra azienda, planimetria delle strutture e dei locali annessi quali, per esempio: bar, sala degustazione di prodotti tipici e simili, la casa del custode. Dovrete inoltre fornire copia dei titoli che avete oppure della disponibilità di fabbricati oppure terreni che voi gestite essendo il gestore oppure il proprietario, occorrerà anche una copia delle autorizzazioni sanitarie, che dovrete mandare assieme ad una copia del certificato di attribuzione del numero di partita IVA.
Se non siete muniti di tali documenti appena citati, non potrete ottenere niente, anzi perderete solo del tempo speciale, in quanto la procudera si dovrà bloccare aspettando che voi elaborate tutti i documenti.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda le visure catastali e le mappe, vi dovrete rivolgere al catasto della vostra provincia, invece per le autorizzazioni sanitari dovrete andare all'Ausl competente concordando un controllo relativa degli addetti all'Ufficio Igiene e profilassi. Se avete per caso un allevamento di animali, dovrà essere effettuato anche un controllo dell'ufficio veterinario.

68

La domanda che invierete sarà valutata dal comitato una volta che sono stati fatti i controlli ed il prelievo di campioni di terreno, mangimi, acqua e prodotti che userete. Se l'esito sarà positivo, insieme alle copie precedenti, e ad una copia in marca da bollo dal taglio di € 14,62, dovrete aggiungere anche una fotocopia della carta di identità del titolare, oppure del legale rappresentante, poi dovrete spedire, tramite raccomandata A/R, tutto quanto all'Ufficio Regionale apposito.

78

Potrete anche pensare di aderire ad enti privati come ICEA, oppure Solobio e simili. Essi vi potranno fornire la documentazione che vi occorre ed a quali piani dovrete sottostare. Dovrete tenere ben presente che, al fine di, essere certificata, servirà anche un periodo di tempo non minore ad un anno, come tempistica. Una volta trascorso questo periodo, vi verrà assegnata l'etichetta ed il codice che potrete aggiungere sopra tutti i vostri prodotti. Tali procedure purtroppo sono lente e perciò dovrete attendere una determinato lasso di tempo, purtroppo.
I controlli che vi verranno fatti saranno periodici, e sono assolutamente indispensabili in modo da mantenere il marchio, che per la prima volta avrà validità di 18 mesi. Tali controlli riguarderanno, oltre che per la regolamentazione in materia, anche i prodotti, le colture, i registri della certificazione e le metodologie, che vi verranno consegnate all'atto della stessa. Per il rinnovo, non occorrerà attendere troppo tempo, durando molto più tempo.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Aziende e Imprese

Come fare più utili in azienda

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda