Come certificare una moneta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso al giorno d'oggi si può venire in contatto con monete antiche appartenute al passato o a qualche vecchio parente. Non è facile però capire a che epoca appartiene una moneta antica e che valore può avere oggigiorno sul mercato. Per questo motivo ci si rivolge il più delle volte a delle persone specializzate ed esperte nel settore. Non tutti però sanno che oggi è possibile anche avvalersi di internet per scoprire da soli il valore di una moneta. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come certificare una moneta.

26

Affidarsi a un professionista

La ricerca di monete di un certo tipo è la grande aspirazione di ogni collezionista. Esse si possono trovare negli scavi, nei mercatini oppure nei negozi autorizzati allo scambio e alla vendita di esse. Esistono numerosi cataloghi che permettono di confrontare le caratteristiche della moneta che si ha di fronte, con quelle che mediamente dovrebbe avere per assumere un certo tipo di valore. Se non si è molto esperti si può richiedere direttamente l'intervento dei professionisti del settore.

36

Conoscere i dettagli della moneta

Al giorno d'oggi certificare una moneta è davvero un'operazione molto semplice e veloce. Ci sono diversi modi per poterla eseguire. Il più comune è indubbiamente quello di recarsi presso un negozio fisico ed affidarsi alle mani di una persona specializzata nel settore che saprà sicuramente fornire le informazioni necessarie. Se ciò non fosse possibile ci si può comunque avvalere del supporto del web.

Continua la lettura
46

Conoscere il peso della moneta

Si può certificare una moneta definendone tutti i dettagli fisici e fotografandola in tutte le varie angolazioni. È fondamentale sapere il peso delle moneta, il suo autore, il tipo di moneta, l'anno, il suo valore nel momento in cui è stata coniata e il materiale. Lo stato di conservazione di essa incide molto sul valore che avrà sul mercato. Ci sono numerose monete che, anche se antiche, sono state conservate male e per questo motivo non hanno un gran valore di mercato.

56

Fotografare bene la moneta

Le indicazioni sopra citate sono quelle che di norma si trovano nei cartellini apposti sulle monete dai professionisti e studiosi del settore. È molto importante anche la galleria fotografica delle moneta. Si deve mostrare il fronte e il retro di essa per poter effettuare una certificazione perfetta. Questo è fondamentale soprattutto se si richiede un supporto online. Dopo aver fornito tutte queste indicazioni si potrà ricevere finalmente la certificazione della propria moneta antica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Finanza Personale

Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio

Finanza Personale

Le migliori monete virtuali alternative a Bitcoin

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Finanza Personale

Come comprare euro online

Finanza Personale

Come investire in valuta estera

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin