Come cercare lavoro sfruttando internet al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Internet è diventato per tutti noi una vera e propria finestra sul mondo. È entrato a far parte della nostra vita, della nostra quotidianità e spesso e volentieri è riuscito anche a influenzare il modo in cui viviamo ed affrontiamo i problemi. Su Internet ora è possibile anche trovare un posto di lavoro. Ebbene si, anche il mondo lavorativo ha introdotto internet nelle sue pratiche. Cercare un lavoro attraverso Internet è diventato per molti, giovani e non, un metodo del tutto semplice e molto comodo per farlo. In questo modo molti futuri aspiranti hanno una vastità di scelta e una maggior possibilità di poter trovare il posto di lavoro che si sogna da tanto tempo. Infatti sono molte le aziende che tendono a cercar il personale da impiegare nel proprio interno, attraverso il web. Ecco come cercare lavoro sfruttando internet al meglio.

26

Occorrente

  • computer
  • collegamento ad internet
  • curriculum vitae
36

PUBBLICITA'

Le aziende pubblicano quotidianamente una serie d’inserzioni ed annunci, a cui si può rispondere mandando semplicemente un’email. Inseriscono i loro annunci in dei siti che sono proprio addetti a questo scopo. Ognuno di noi dovrebbe affidarsi a dei siti famosi e di cui si ha sentito già parlare, da amici o conoscenti.

46

INFORMAZIONI

Di solito, all'interno del sito di un’ azienda, si trova la sezione “Lavora con noi”, in cui noi stessi possiamo controllare se vi sono o meno delle offerte di lavoro. Capita che le aziende, già all'interno del loro sito, propongano annunci di specifiche figure professionali, di cui necessitano in quel momento. Se siamo fortunati potremo trovare anche lì l’occasione di un posto di lavoro. Molto importante è anche stare attenti ai requisiti che vengono richiesti dalle aziende, cioè a titoli di studio, età e specializzazioni.

Continua la lettura
56

CURRICULUM

Se tra le figure professionali ricercate e tra i requisiti richiesti, rientriamo anche noi, possiamo contattare direttamente l’azienda ed inviare attraverso una semplice email il nostro curriculum vitae. Anche l’invio del nostro curriculum vitae è una pratica che richiede attenzione. Questo perché esso sarà per noi un biglietto da visita, sarà ciò che ci rappresenterà all'azienda. Grazie ad esso l’azienda stessa deciderà se prendere o meno in considerazione il nostro profilo. Proprio per questo nel compilarlo non occorre fare errori, in particolare nell'inserimento dei titoli di studio e delle esperienze lavorative già effettuate. Cerchiamo d’inserire, come prime in elenco, le esperienze e conoscenze che l’azienda richiede per quella figura professionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per cercare lavoro tramite internet occorre avere dimestichezza e tanta voglia di fare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il cud al datore di lavoro

Richieste e Moduli

Come ricorrere al giudice del lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di disponibilità al lavoro

Richieste e Moduli

Come scrivere una e-mail di domanda di lavoro

Richieste e Moduli

Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: come richiedere l'autorizzazione

Richieste e Moduli

Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro