Come cercare lavoro in Sicilia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trovare lavoro al giorno d'oggi non è affatto facile. In un periodo di crisi così intenso, sopratutto per i giovani, il lavoro scarseggia ovunque. Una delle regioni maggiormente colpite dal problema della disoccupazione è la Sicilia. Ma questo non significa che non è possibile trovare un lavoro, l'unica difficoltà è che la ricerca potrebbe essere più lunga. Fortunatamente la Sicilia è una regione ricca di bellezze architettoniche e di conseguenza dal turismo molto florido. Dunque grazie ad internet e sfruttando il settore terziario, è possibile riuscire finalmente a trovare un lavoro. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come cercare lavoro in Sicilia.

24

L'ufficio di collocamento

Per riuscire a trovare un lavoro, come prima cosa puoi rivolgerti all'Ufficio di Collocamento della tua città e iscriverti alle liste di collocamento. Per l'iscrizione devi aver compiuto quindici anni e devi rivolgerti all'impiegato dello sportello, che ti farà compilare un modulo, dove devi scrivere i tuoi dati personali (ovvero: nome cognome, codice fiscale, documento d'identità, residenza e recapito telefonico). Dopo devi scrivere i titoli di studio che possiedi e se hai delle specializzazioni; inoltre devi avere anche il libretto di lavoro, che ti rilascia l'Ufficio Anagrafe del tuo Comune. Finita l'iscrizione ti viene rilasciato un cartellino rosa, che dovrai rinnovare ogni 6 mesi, altrimenti verrai cancellato automaticamente dalle liste di collocamento. Puoi anche rivolgerti alle Agenzie interinali, che sono degli uffici privati specializzati nella ricerca del lavoro; basta iscriverti anche li, rilasciando sempre i tuoi dati personali, il tuo Curriculum Vitae ed il tuo recapito telefonico.

34

Portali internet

Un'altro modo per cercare lavoro è tramite internet. Infatti esistono in rete, tanti siti web, specializzati appunto nel cercare lavoro, li puoi consultare gratuitamente; quando pensi di aver trovato un lavoro interessante, devi iscriverti (sempre gratuitamente) per potere inviare i tuoi dati personali, allegati con il tuo Curriculum Vitae. Ecco qui di seguito qualche sito web specializzato per riuscire a trovare lavoro in Sicilia: "sicilyland" e "bachecalavoro"; basta inserire nel motore di ricerca le parole chiavi: cerco lavoro in Sicilia.

Continua la lettura
44

Le guide turistiche

Gli accompagnatori turistici e le guide turistiche devono essere autorizzate (regione per regione), dalle agenzie di regolamentazione del turismo del governo (Assessorati). In passato, gli enti turistici regionali (le solite nomine politiche) hanno tentato di riservare queste certificazioni per parenti o amici privi di diplomi universitari. Per diventare una guida turistica in Sicilia, è necessario sostenere un esame. L'esame richiede una conoscenza approfondita della storia, dell'arte, dell'architettura e dell'antropologia e anche scioltezza in italiano e almeno la conoscenza di una lingua straniera. È necessario essere un cittadino dell'Unione europea per sostenere l'esame. Nessuna azienda in Sicilia assumerà o raccomanderà una guida che manca delle credenziali appropriate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Richieste e Moduli

Come iscriversi al collocamento dello spettacolo

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Londra: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come Entrare Nei Bersaglieri

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

Regno Unito: come cercare lavoro