Come cercare lavoro in Inghilterra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte delle persone sognano di trasferirsi per lavoro in un altro paese. In questa guida focalizzeremo il discorso sugli step da eseguire ed, in modo particolare, su come cercare lavoro in Inghilterra. Potremmo scegliere di partire all'avventura prima con una breve, ma intensa vacanza per poter conoscere meglio il territorio oppure potremmo pianificare le nostre possibili azioni cercando, con attenzione, informazioni utili prima della partenza.

25

Agenzie di lavoro

Esistono delle apposite agenzie, che facilitano l'ardua impresa mettendoci in contatto con probabili datori di lavoro e fornendovi, per di più, un elenco delle possibili strutture in cui vivere. In ogni caso possiamo chiedere tutte le informazioni, direttamente all'Informa-giovani della nostra città, che potrà darci indicazioni utili. L'agenzia corrispettiva, può darci degli ottimi servizi. Per esempio, potrebbe cercare al posto nostro un alloggio idoneo alle nostre esigenze, per poterci alloggiare senza alcun problema, farci un test di lingua per consigliarci i lavori più adatti, indirizzandoci verso imprese che cercano personale, fornendoci ogni informazione per adempiere alle pratiche amministrative.

35

Auto-organizzazione.

Se pensiamo di essere in grado di cercare da soli la soluzione perfetta, per la nostra esperienza in Inghilterra, allora ricordiamoci che ci sono parecchie possibilità anche sul web per organizzare il nostro trasferimento. La formula più conveniente risulta la condivisione di un appartamento con altre persone (come, per esempio, studenti o lavoratori).
Tra le altre cose, in alcuni giornali economici (come, per esempio, The Loot) risulta possibile cercare stanze in affitto o addirittura appartamenti. Potremmo avere tutte le informazioni necessarie anche attraverso l'utilizzo del web.

Continua la lettura
45

Ricerca del lavoro.

I giornali economici e il passaparola sono preziosi alleati, ma non dimentichiamoci che l'Inghilterra è un paese dinamico, quindi abbiamo un po' di sfrontatezza e chiediamo direttamente e senza alcun timore nei locali (ristoranti, pub, bar, centri commerciali, negozi vari e market) un colloquio di lavoro offrendo la vostra più completa disponibilità.

55

Apertura conto bancario.

Una volta in possesso di una dimora dimostrabile, possiamo passare in banca per chiedere l'apertura di un conto. Qualche filiale chiede anche l'esibizione di un contratto di lavoro, ma fortunatamente non tutte. Alcune banche famose sono l'HSBC e la Barclays. Una volta giunti in Inghilterra dovremmo anche acquistare una Sim (scheda telefonica) britannica per facilitare i contatti ed, in modo particolare, potrebbe esserci d'aiuto quando siamo ancora alla ricerca di un lavoro e di un alloggio stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Belgio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Regno Unito: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro