Come cercare lavoro in Danimarca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La Danimarca è uno tra i primi paesi in Europa per disponibilità di lavoro. Qui la richiesta di lavoro da parte del mercato è maggiore delle domande di impiego e ciò permette un facile inserimento nell'ambito lavorativo. Certamente bisogna iniziare comunque dal basso, senza pretendere cariche o posti altolocati, ma con il passare del tempo e la giusta dose di esperienza, si può ambire a funzioni anche molto elevate. Il problema maggiore riguarda la lingua. Imparare il Danese non è certo facile, anche se i Danesi conoscono bene l'inglese. In questa guida analizzeremo un po' come cercare lavoro in Danimarca.

28

Occorrente

  • Conoscenza inglese e altre lingue
38

Uno dei settori lavorativi prevalenti è quello turistico. La Danimarca infatti attrae ogni anno migliaia di turisti. Si rende quindi necessario un alto numero di persone che lavorino in quest'ambito. Ci sono quindi lavori che spaziano dall'ufficio informazioni turistiche ad alberghi, hotel, ristoranti o bar. Questo tipo di lavoro solitamente è a tempo determinato e viene richiesto in determinati periodi dell'anno. Ciò nonostante la paga è buona. Per iniziare un lavoro del genere basta compilare i moduli che trovate su internet oppure recarvi presso il datore di lavoro e tenere un colloquio. Molti datori appongono cartelli in cerca di personale all'ingresso delle loro attività, per cui ponete molta attenzione. Vi occorrerà tuttavia una buona conoscenza dell'inglese e all'occorrenza conoscere altre lingue può far comodo.

48

Se inviamo la domanda online, dopo apposita ricerca, dobbiamo specificare tutti i nostri dati anagrafici, i titoli di studio e le eventuali esperienze lavorative precedenti. Sono titolo preferenziale gli eventuali stages, ogni corso professionale e di specializzazione e l'attività di lavoro nello stesso settore, svolta precedentemente.

Continua la lettura
58

Nelle città della Danimarca, esistono poi vari uffici addetti al collocamento, in cui ci si può rivolgere per ottenere un impiego, portando o inviando il proprio curriculum vitae ed esprimendo le proprie richieste e le aspettative. Molte aziende da consultare online di tecnologia telefonica hanno la loro sede in Danimarca e siti preposti per accedere ai vari servizi, almeno con una domanda di impiego possono essere consultati senza problemi ed utilizzati a questo scopo. Vari diplomati e laureati, inoltre, hanno la possibilità di trovare l'impiego nel settore di specializzazione come tirocinanti.

68

Anche nei vari giornali, possiamo trovare annunci relativi a lavori disponibili in Danimarca, alcuni quotidiani specializzati sono direttamente danesi ed altri italiani sono per chi cerca lavoro all'estero. Nello stato danese l'orario lavorativo è diverso dalle aziende e dal tipo di impiego, ma in genere si aggira sulle trentacinque ore per settimana. Si può passare da un'assunzione a tempo determinato all'inizio, che si può protarre con un contratto finale duraturo ed indeterminato. Le ore che eccedono l'orario settimanale vengono pagate come straordinarie.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra