Come cercare lavoro in banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendete cercare un'attività lavorativa che si adatti al vostro profilo personale ed in particolare attinente al titolo di studio che possedete, potete senza dubbio optare per un lavoro in banca. A tale proposito nei passi successivi, ci sono alcuni consigli utili su come cercare un lavoro in questo settore.

24

Innanzitutto, per trovare effettivamente un lavoro nel settore bancario, è indispensabile la vostra formazione scolastica; infatti, potete incominciare a lavorare con un diploma di un Istituto Tecnico Commerciale ed in particolare con la qualifica di ragioniere. Quest'ultima deve essere conseguita con il massimo dei voti (100/100), poiché si rivela un punto a favore nella presentazione del vostro Curriculum Vitae (CV). Se tuttavia proseguiti gli studi e quindi vi laureate in Economia e Commercio o meglio in Scienze Bancarie o Politiche, le chance di successo saranno indubbiamente maggiori.

34

Ritornando al Curriculum Vitae (CV) è importante aggiungere che oggi è richiesto in formato europeo, ed è possibile redigerlo salvandolo da alcuni siti web ed in formato pdf, per poi allegarlo alla lettera di presentazione e spedirlo ai vari istituti bancari, attraverso i loro link facilmente individuabili in un elenco specifico. Tuttavia è importante sottolineare che alcuni siti che offrono lavoro, spesso ricercano del personale qualificato, come ad esempio Lavora con noi, oppure Offerte di lavoro o ancora Job Alert. Si tratta infatti di aziende serie ed affermate che vanno per la maggiore, per quanto riguarda la ricerca di personale da inserire in determinati contesti lavorativi. Inoltre per migliorare le vostre competenze, studiate sia l'inglese che un'altra lingua, ed imparate ad utilizzare dei software di contabilità e i database.

Continua la lettura
44

In merito alla ricerca di un posto di lavoro in una banca, è importante aggiungere che se un istituto qualsiasi richiede del personale da inserire allo sportello oppure negli uffici di contabilità, ciò non significa poter lavorare nella città in cui si risiede. Per questo motivo all'atto della domanda di assunzione, è da mettere in preventivo che se ad esempio si risiede al sud del territorio italiano, il posto di lavoro potrebbe essere disponibile al nord e viceversa, quindi si tratta di una scelta di vita ben precisa, e da tenere conto che almeno per cinque anni non si può ottenere un eventuale trasferimento nella propria città o nelle immediate vicinanze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Il curriculum vitae, più comunemente noto come curriculum o CV, è un documento di presentazione del proprio status personale, scolastico e lavorativo. Il curriculum rappresenta in sostanza un vero e proprio biglietto da visita e viene solitamente compilato...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda

Come avremo modo di constatare nel corso di questa guida, scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda non è un'impresa facile. È risaputo che il mondo della moda è un settore molto competitivo, che richiede inevitabilmente il possesso...
Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Stiamo vivendo un periodo in cui ottenere un lavoro è un privilegio per pochi, così come è un privilegio lavorare con un contratto regolare che consenta di avere una buona e duratura retribuzione. Riuscire a presentarsi nel modo migliore ad un'azienda...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un valido curriculum

Il curriculum vitae è uno strumento fondamentale per farci conoscere alle aziende e per presentarci al meglio in un posto di lavoro. In un paio di pagine dobbiamo riassumere tutta la nostra carriera scolastica e lavorativa e dare informazioni di noi...
Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Il Curriculum Vitae rappresenta la tua vetrina nel mondo del lavoro. Di fatti, risulta il bigliettino da visita che le aziende riceveranno per conoscere le tue capacità, ed è per questo che diventa davvero importante scriverlo in modo corretto ed adeguato....
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

L'addetto alla contabilità generale, un tempo denominato ragioniere, è una figura professionale molto richiesta nel settore lavorativo economico e aziendale. Il suo incarico principale è quello di gestire tutti i movimenti contabili generati all'interno...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Grazie al curriculum vitae possiamo far capire a colui che lo leggerà le esperienze lavorative che abbiamo fatto, che titolo di studio abbiamo, quali lingue conosciamo e molte altre informazioni. Proprio per questo, il curriculum vitae deve essere redatto...
Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Il curriculum vitae è un documento che deve essere compilato per presentare la propria situazione personale, scolastica e lavorativa, al fine di ottenere un posto di lavoro o semplicemente quando richiesto per eventuali concorsi. Fino a pochi anni fa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.