Come cercare lavoro dopo la laurea

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Generalmente il percorso di studi è finalizzato alla ricerca di un lavoro stabile. In particolare dopo il conseguimento della laurea ci si immette nel mondo professionale e si comincia a cercare lavoro. Tuttavia si tratta di un compito sicuramente non semplice al giorno d'oggi in quanto, a causa della crisi che sta attraversando il Paese, trovare un lavoro è diventato davvero molto difficile. Ci sono però degli espedienti e dei piccoli accorgimenti che devono essere messi in pratica e che non tutti conoscono. Si tratta infatti consigli utili a chi è in cerca di una professione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare a cercare lavoro dopo la laurea.

27

Laurearsi in tempo

La prima cosa da fare per avere un lavoro più facilmente consiste sicuramente nello svolgere il corso di studi nell'arco di tempo in cui è stato definito. Le aziende tenderanno a considerarvi maggiormente nei loro contratti, soprattutto a norma del decreto legislativo n.276 del 2003 nel quale l'apprendistato impone rigidi vincoli d'età.

37

Compilare il curriculum

Come primo obiettivo occorre darsi da fare, il vostro curriculum vitae è pronto ad essere stilato. È il vostro biglietto da visita, fatene buon uso. Non tralasciate nulla nella stesura, siate concreti ed esaustivi, chiari e semplici. Il vostro profilo, una volta pronto, attende solo una destinazione. Ampliate la vostra sfera di azione e quindi accumulate più destinatari: maggiore è la domanda e più alta è la percentuale di risposta e quindi di scelta.

Continua la lettura
47

Specializzarsi

Specializzarsi, non demordere ma perseguire le proprie attitudini. Indirizzarsi verso un master adeguato che vi offra una giusta competenza e una certezza di ottenere un giusto impiego è un ottimo piano per arricchire il vostro curriculum e migliorare le vostre competenze. La sosta è controproducente: uno sguardo alle lingue o all'informatica all'interno di corsi specializzati può ampliare il vostro bagaglio.

57

Fare dei concorsi

Tra le opportunità da prendere in considerazione c'è l'importanza dei concorsi. Non lasciarsi scoraggiare dai primi insuccessi, avere una preparazione sempre più approfondita e tentare tutte le possibilità che si prospettano con motivazione e senza resa.

67

Perseguire le proprie passioni

Perseguite le vostre passioni e non le vostre ambizioni che spesso non vanno a coincidere. Spirito di sacrificio e umiltà porteranno nel tempo ad esaudire le vostre aspettative. Uno sguardo al di fuori della vostra realtà può condurvi lontano da casa ma vicino alle vostre speranze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bratislava: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come funzionano i siti per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Mosca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Giamaica: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni