Come cercare il primo impiego

Tramite: O2O 06/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi cercare lavoro senza avere nessuna esperienza pregressa può risultare abbastanza impegnativo. Esistono tuttavia molte opportunità anche per coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Molte aziende assumono lavoratori senza alcuna esperienza offrendo loro una formazione professionale gratuita al fine di svolgere in maniera corretta il lavoro per il quale sono stati assunti. Con una ricerca mirata ed un curriculum ben scritto e dettagliato, avrai le carte in regola per ottenere il tuo primo lavoro. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come cercare il primo impiego.

27

Non valutare solamente offerte di lavoro che a te interessano ma vaglia con attenzione tutte le opportunità di lavoro disponibili. Non puoi decidere di partire da zero e di diventare, ad esempio, responsabile di settore, poiché questi tipi di lavoro sono in genere associati a posizioni manageriali. Accetta offerte di lavoro più modeste che ti serviranno per raggiungere posizioni più elevate in futuro dopo un'adeguata gavetta.

37

Compila in maniera corretta e dettagliata il tuo curriculum vitae. Anche se non hai esperienze di lavoro alle spalle, quasi tutte le aziende ti chiederanno di consegnarne uno prima di prendere in considerazione la possibilità di assumerti. Il curriculum dovrà includere sia i tuoi dati anagrafici sia le tue esperienze precedenti. Il tuo livello di istruzione, le eventuali posizioni di leadership che hai maturato, il tuo bagaglio personale di competenze (dattilografia, lingue straniere, scrittura, organizzazione) ed eventuali referenze saranno indispensabili per effettuare una corretta valutazione. Il curriculum ideale deve essere stampato seguendo il modello europeo su un foglio in formato A4.

Continua la lettura
47

Spargi la voce che stai cercando lavoro. Molte persone riescono a trovare un impiego attraverso il passaparola: chiedi ad amici e familiari se hanno sentito di qualche opportunità lavorativa, nei posti in cui lavorano. Visita i ristoranti, i negozi ed altre aziende che frequenti spesso al fine di indagare su eventuale carenza di personale.

57

Puoi inserire un annuncio sui quotidiani locali opure cercare online su siti dedicati alle inserzioni lavorative. Scegli un paio di posti di lavoro che ti interessano e compila un modulo di domanda. Valuta i campi di lavoro che spesso assumono lavoratori con poca o nessuna esperienza. Recati nei centri commerciale, nei negozio di alimentari, nei cinema e verifica se sono alla ricerca di personale. Considera l'idea di fare uno stage o del volontariato: sono tutti modi utili per costruire un buon curriculum ed ottenere esperienza sul campo pratico. Alcuni stage offrono anche una piccola remunerazione.

67

Alcuni semplici accorgimenti da adottare in caso di domanda di lavoro pressi centri commerciali sono la disponibilità a lavorare anche durante i giorni festivi e con un orario di lavoro spezzato ossia qualche ora al mattino e qualche ora nel pomeriggio. Devi essere umile se stai cercando un lavoro ed accontentarti anche di un impiego come operaio nonostante questo non sia la tua massima aspirazione. Ti servirà per guadagnare soldi e per farti esperienza. Vedrai che, se sarai costante nella ricerca, riuscirai a trovare il lavoro dei tuoi sogni o perlomeno un impiego che si avvicina ai tuoi desideri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valuta offerte on line
  • Pubblica annuncio sui quotidiani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Danimarca

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Corea Del Sud: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Manchester: come cercare lavoro