Come cercare il primo impiego
Introduzione
Al giorno d'oggi cercare lavoro, senza avere nessuna esperienza pregressa, può risultare abbastanza impegnativo. Esistono tuttavia molte opportunità anche per coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Molte aziende assumono lavoratori senza alcuna esperienza, offrendo loro una formazione professionale gratuita, al fine di svolgere in maniera corretta il lavoro per il quale sono stati assunti. Con una ricerca mirata ed un curriculum ben scritto e dettagliato, avrai le carte in regola per ottenere il tuo primo lavoro. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come cercare il primo impiego.
Occorrente
- Curriculum vitae
- Quotidiani locali
- Siti on line di offerte lavoro
- Domanda da compilare
Vagliare tutte le opportunità
Non valutare solamente offerte di lavoro che a te interessano, ma vaglia con attenzione tutte le opportunità di lavoro disponibili. Non puoi decidere di partire da zero e di diventare, ad esempio, responsabile di settore. Poiché infatti questi tipi di lavoro sono in genere associati a posizioni manageriali. Accetta offerte di lavoro più modeste che ti serviranno per raggiungere posizioni più elevate in futuro, dopo un'adeguata gavetta. Naturalmente dirigiti verso quelle offerte di lavoro per cui sei tagliato o hai conseguito una preparazione di base. Ma non trascurare quelle che ti intrigano e che potrebbero appassionarti. Esiste una buona percentuale di probabilità che fra di esse tu possa trovare la professione della tua vita.
Compilare un buon curriculum vitae
Compila in maniera corretta e dettagliata il tuo curriculum vitae. Anche se non hai esperienze di lavoro alle spalle, quasi tutte le aziende ti chiederanno di consegnarne uno prima di prendere in considerazione la possibilità di assumerti. Il curriculum dovrà includere sia i tuoi dati anagrafici, sia le tue esperienze precedenti, ove ci fossero. Ma anche il tuo livello di istruzione, le eventuali posizioni di leadership che hai maturato ed il tuo bagaglio personale di competenze. Ad esempio la dattilografia, le lingue straniere, la capacità di una buona scrittura, l'organizzazione ed eventuali referenze saranno indispensabili per effettuare una corretta valutazione. Se sei un tipo intraprendente e preciso, segnala sul curriculum vitae la capacità di risolvere i problemi che possiedi (problem solving). In un'azienda è una dote molto richiesta ed apprezzata, perché denota coraggio, iniziativa e doti di approfondimento in un candidato. Il curriculum ideale deve essere stampato seguendo il modello europeo su un foglio in formato A4.
Utilizzare il passaparola
Spargi la voce che stai cercando lavoro. Molte persone riescono a trovare un impiego attraverso il passaparola: chiedi ad amici e familiari se hanno sentito di qualche opportunità lavorativa, nei posti in cui lavorano. Visita i ristoranti, i negozi ed altre aziende che frequenti spesso, al fine di indagare su eventuale carenza di personale. In passato questo metodo era molto in voga e praticamente i nostri progenitori riuscivano spesso ad trovare lavoro soltanto con il passaparola. Ma anche nei tempi odierni qualche azienda predilige scegliere chi assumere tramite i suggerimenti di persone fidate. Non si tratta di una raccomandazione, ma di una risposta ad una domanda di impiego che si basa sulla fiducia verso la persona che ha consigliato un candidato adatto per il tipo di lavoro richiesto.
Inserire un annuncio
Puoi inserire un annuncio di richiesta di lavoro sui quotidiani locali. Oppure cercare online sui siti dedicati alle inserzioni lavorative. Scegli un paio di posti di lavoro che ti interessano e compila un modulo di domanda. Valuta i campi di lavoro che spesso assumono lavoratori con poca o nessuna esperienza. Recati nei centri commerciale, nei negozio di alimentari, nei cinema e verifica se sono alla ricerca di personale. Considera l'idea di fare uno stage o del volontariato: sono tutti modi utili per costruire un buon curriculum ed ottenere esperienza sul campo pratico. Alcuni di questi tirocini offrono anche una piccola remunerazione. Presta attenzione alle emissioni dei bandi per il Servizio Civile ed inoltra la tua domanda. Sono offerte di periodi di volontariato retribuito per i giovani, che può essere per te un buon punto di partenza.
Essere elastici
Alcuni semplici accorgimenti da adottare in caso di domanda di lavoro pressi centri commerciali sono la disponibilità a lavorare anche durante i giorni festivi oppure anche con un orario di lavoro full time, ma spezzato. Ossia qualche ora al mattino e qualche ora nel pomeriggio. Devi essere umile, se stai cercando un lavoro ed accontentarti anche di un impiego come operaio, nonostante questo non sia la tua massima aspirazione. Ti servirà per guadagnare soldi e per fare esperienza. Vedrai che, se sarai costante nella ricerca, riuscirai a trovare il lavoro dei tuoi sogni o perlomeno un impiego che si avvicina ai tuoi desideri.
Guarda il video
Consigli
- Non arrenderti troppo presto, non bisogna mai demordere se si vuole raggiungere il successo delle proprie aspettative.
- Non lamentarti se non riesci a trovare lavoro e pensa sempre positivo.