Come cercare delle sponsorizzazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di noi, nella vita, attraversa una fase ricca di sogni e progetti. Alcuni sono raggiungibili e realizzabili nel breve-medio termine. Oppure pensiamo agli aspiranti scrittori, che sognano di trovare un editore che punti sul loro lavoro. Ma non sempre queste strade sono praticabili. Per cominciare potremmo aver bisogno di alcune sponsorizzazioni. Ma come cercare questo genere di aiuto?

26

Occorrente

  • Contatti di diverse aziende e imprese interessate ad offrire il loro supporto e ad ottenere pubblicità e visibilità.
36

Società e aziende

Gli sponsor sono sostanzialmente società e aziende disposte a investire su di noi. Chiunque abbia un progetto da realizzare può avvalersi del sostegno delle sponsorizzazioni. Altri richiedono un po' più di organizzazione e impegno. E altri ancora diventano possibili soltanto con grandi investimenti, in denaro e in energie. Pensiamo, per esempio, al sogno di incidere un disco per chi ha la passione della musica. Vale per chi vuole avviare una startup come per chi vuole fondare una società sportiva. Gli sponsor sostengono economicamente il progetto in cambio di uno spazio per pubblicizzarsi. Cercare questo tipo di finanziamento è un'opzione che prende sempre più piede. Le vie tradizionali, come i prestiti in banca, stanno diventando sempre meno praticabili. Come punto di partenza dovremmo scegliere le aziende e società locali.

46

Le sponsorizzazioni

Ma il nostro progetto potrebbe essere davvero ambizioso. Un'idea che va oltre i confini della nostra città o della nostra provincia. In questo caso dovremo cercare sponsorizzazioni servendoci anche di internet. Le sponsorizzazioni online sono una nuova frontiera del finanziamento. Oggi le conosciamo meglio con il nome di "crowdfunding". Si tratta di un finanziamento da parte delle masse, dalla gente comune. In tal caso sono le persone a sponsorizzare il progetto. Finanziando l'idea e condividendo il progetto, le persone fungono da sponsor.

Continua la lettura
56

I finanziamenti

Le sponsorizzazioni da parte di aziende locali sono le prime da cercare. Se stiamo organizzando un evento nell'area l'interesse sarebbe reciproco. Noi avremmo i nostri finanziamenti e l'azienda la sua pubblicità capillare. È la prima strada da battere in caso di sagre, di spettacoli o di una squadra sportiva del posto. Dovremo naturalmente annotare tutte le spese che serviranno per dare vita al progetto. In questo modo capiremo quale sarà il budget totale necessario. Divideremo tale budget in quote più piccole, da "vendere" ai futuri sponsor. Con piccole quote sarà più probabile trovare sponsorizzazioni. Puntiamo e contattiamo prima le società che hanno già esperienza come sponsor.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo ai potenziali sponsor che il finanziamento è totalmente deducibile dal reddito d'impresa, quindi vantaggioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra