Come cedere una società per azioni

Tramite: O2O 23/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mercato del lavoro è ricco di società e di aziende che hanno una loro particolare normativa e definizione. Tra esse c'è la società per azioni, ossia una società di capitali che possiede una personalità giuridica e ha un'autonomia perfetta in cui le partecipazioni dei diversi soci sono rappresentate da titoli trasferibili o dalle azioni. Vediamo insieme più nel dettaglio cosa succede quando nella società avviene un cambiamento dei soci e come si può cedere la stessa.

27

Occorrente

  • Notaio
  • scrittura privata
  • firma digitale
  • registrazione atto
37

La cessione di una società per azioni può avere come base diverse motivazioni: può riguardare un procedimento necessario per poter fuoriuscire da una crisi, oppure semplicemente non si è più interessati a possederla. Cederla significa trasferire ad altri le proprie azioni, obbligazioni e titoli che si hanno rispetto all'attività in questione. Molto spesso questo viene fatto con il consenso e il benestare di tutti i soci che possiedono le diverse quote di partecipazione.

47

L'iter necessario per la cessione deve essere effettuato presso un professionista del settore, ossia un notaio, che metterà per iscritto tutti gli accordi presi e i vari trasferimenti. La scrittura privata dovrà essere redatta in formato elettronico e vi dovrà essere apposta la firma digitale sia da parte del cessionario che del cedente. È richiesto questo formato per l'utilizzo di particolari programmi che generano in automatico dei formati PDF.

Continua la lettura
57

Dopo aver scritto e confermato l'operazione di cessione che si sta per effettuare, il dottore commercialista stesso dovrà apporre la sua firma e la marcatura che si riferisce all'arco temporale della redazione del documento elettronico. Tutto questo deve essere inviato all'Agenzia delle Entrate affinché si possa registrare l'atto e pagare la relativa imposta con i dovuti bolli.

67

Verrà predisposta una pratica telematica da inviare alla Camera di Commercio competente di zona per definire tutto l'iter di cessione delle quote della società per azioni in questione. Quando l'istituto menzionato in precedenza avrà recepito la pratica e l'avrà visionata e lavorata, a quel punto la cessione può dirsi conclusa e sarà possibile conoscere la nuova schiera di soci che hanno acquistato e ottenuto le quote di partecipazione. Questi sono i passi da seguire per trasferire ad altri le quote dei soci che intendono privarsi della loro partecipazione all'interno di una società. Devono essere seguiti scrupolosamente affinché tutto sia in regola e venga riconosciuto dalle autorità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere il verbale d'assemblea di una società per azioni

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ungheria

Aziende e Imprese

Titoli azionari, azioni dematerializzate e non cartolarizzate: caratteristiche

Aziende e Imprese

Come trasformare una ditta individuale in società

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Aziende e Imprese

Differenze tra società di capitali aperte e chiuse