Come cedere il diritto di abitazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come stabilito dall'Articolo 1022 del Codice Civile, l'abitazione è il diritto reale di godere di un immobile altrui che concede al titolare la possibilità di vivere nella casa in quesione coerentemente con i bisogni propri e della propria famiglia. La medesima legge sottolinea che il diritto di abitare direttamente la casa o l'appartamento in questione, deve essere riconosciuto soltanto al titolare ed ai membri della sua famiglia e che il titolare sia considerato dalla legge come una persona fisica. Dunque tale diritto non puó essere ceduto ad associazioni ed altre persone giuridiche. Il diritto di abitazione, inoltre, può essere ceduto solo in relazione ad una casa idonea a fornire un alloggio e puó estendendersi, ai relativi accessori ed eventuali pertinenze. Il processo per cedere il diritto è lungo e difficoltoso, ma non vi scoraggiate con questa guida capirete sicuramente come fare.

25

La prima cosa da sapere è che il diritto di abitazione viene reso possibile attraverso testamento, contratto o usucapione. Il primo equivale al lascito del diritto da parte di un defunto. Il secondo equivale ad un accordo legale fra le parti. Il terzo, invece, è basato sul possesso della casa per un periodo di tempo stabilito per legge. È per questo che è necessario che vi rivolgiate ad un notaio che possa dare vita ad un atto pubblico o ad una scrittura privata adatta alla situazione. Sappiate che il diritto di uso o di abitazione non si può cedere ad altri ma, non essendo di ordine pubblico, l’incedibilità del diritto di abitazione può essere oggetto di deroga, in parole semplici, puó essere sogetto all'annullamento.

35

Sarà compito del notaio stabilire, in base al caso in esame, la clausola di cedibilità del diritto di abitazione che dovrà accertare che le persone coinvolte abbiano voluto costituire il diritto di usufrutto o locazione. Infatti per il Codice Civile, le disposizioni relative all’usufrutto sono valide sia in relazione all’uso che in relazione all’abitazione.

Continua la lettura
45

Considerando l’obbligatorietà del pagamento dell’IMU, potete ricorrere ad un notaio anche per costituire un diritto di abitazione a favore del figlio o di un diverso componente della vostra famiglia che fino ad ora ha abitato all'interno dell'immobile a titolo di comodato. In questo modo, il pagamento dell’imposta, invece che essere a carico del proprietario come solitamente accade nel caso specifico, sarà a carico del titolare del diritto di abitazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene spiegare con calma al notaio tutte le specifiche del proprio caso per poter capire insieme le possibili deroghe al diritto di abitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl

Aziende e Imprese

Come cedere una società per azioni

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Sublocazione: 5 errori da evitare

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Richieste e Moduli

Come fare l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario

Richieste e Moduli

Come rinunciare al diritto di abitazione

Case e Mutui

Come Gestire Un Usufrutto